Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Il libro bugiardo su Leggere:tutti

Leggere:tutti - 6 luglio 2022

Fabrizio Silei
 scrive e illustra Il Libro Bugiardo in cui il testo mente e l’immagine dice la verità, coinvolgendo i bambini in un gioco psicologico irresistibile.

La storia narra di Gedeone, un ricco personaggio che vive in un quartiere benestante, lavora con soddisfazione e mangia sempre al ristorante. Altri personaggi si affacciano alla vita di Gedeone in una guerra apparente. Le immagini, però raccontano una cosa molto diversa e l’istinto del lettore è di evidenziare le bugie raccontate e rimettere tutto a posto. Solo due colori, giallo e blu, vengono utilizzati da Silei nelle illustrazioni in un gioco di coppie come per le bugie e le verità del libro.

Il Libro Bugiardo attira l’attenzione dei lettori per la diversità con cui si propone. Ogni affermazione è negata dall’illustrazione, tiene viva l’attenzione perché non si immagina il passo successivo del libro, è ricco di particolari originali che ogni volta stupiscono e fanno sorridere, ma è anche un libro attuale, che parla di pace, di accoglienza, di gentilezza.

Silei gioca con le parole e le illustrazioni: ricchezza e povertà, pace e guerra, tristezza e allegria, per arrivare a trovare un modo civile di essere e non di apparire. In un’epoca in cui le immagini prevalgono sulle parole, Silei dà voce alle immagini in maniera preponderante.

L’albo illustrato di Silei è per bambini, ma l’autore strizza l’occhio agli adulti, suggerendo loro di leggerlo con attenzione insieme ai bambini.

Attuale e originale, apre una finestra sul mondo di oggi in cui, come disse Niccolò Machiavelli, “tutti ti valutano per quello che appari. ma pochi comprendono quel che tu sei”.

di Loredana Simonetti

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?