Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Restare se stessi, in ogni occasione

SuperAbile Inail - maggio 2022

Diventare grandi vuol dire imparare ad accettarsi o, almeno, così dovrebbe essere. Significa non aver paura di essere quelli che si è, smettendo di procurarsi inutili mal di testa per cercare di comportarsi come tutti gli altri. È anche in questa chiave, allora, che può essere letto Mostraci chi sei, secondo romanzo della scozzese Elle McNicoll, brillante scrittrice neurodivergente, pluripremiata per la sua opera prima, Una specie di scintilla. Anche Cora, protagonista di questo nuovo romanzo di formazione, tradotto come il precedente da Uovonero edizioni, è autistica. E come autistica si troverà a fare i conti con una società che non riesce ad accettarne pienamente le caratteristiche e, soprattutto, con una controversa corporation che, sotto la seduttiva promessa dell’immortalità digitale, tenta in realtà un’operazione di eugenetica hitech, pensata per “correggere”, nel ricordo di chi resta, tutte le anomalie dei propri cari scomparsi. Aiutata dal suo migliore amico Adrien, un ragazzo dall’intelligenza brillante con una diagnosi di Adhd, Cora capirà cosa si nasconde sotto le spoglie dei Gram, ologrammi in grado di replicare in tutto e per tutto le persone reali, dando l’illusione di restare in vita anche dopo la morte. E soprattutto imparerà che il mondo è fatto per ogni tipo di cervello.

di A. P.

Leggi il pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?