Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Le bugie che aiutano a crescere

La Repubblica Tuttomilano e Lombardia - 28 luglio/3 agosto 2022

"Nel paese della bugia la verità è una malattia" diceva Gianni Rodari che con le sue torte in cielo ha ricordato quanto può essere divertente confondere verità e fantasia e dare libero sfogo alla creatività.

Una lezione che ha fatto sua Fabrizio Silei, scrittore, illustratore, artista, vincitore del Premio Andersen nel 2014, oggi in libreria con un testo che si diverte a ribaltare la realtà. Pubblicato da uovonero Il libro bugiardo (5+) nasce dalla consapevolezza di Silei della potenza educativa della bugia: "Nell'infanzia è spesso un atto di autonomia e libertà, una riaffermazione dell'Io. Si mente per vari motivi, ma soprattutto per sperimentare la propria indipendenza e sottrarsi al controllo e al giudizio". Ecco, dunque, che grazie alla storia del signor Gedeone descritto con parole antitetiche rispetto alle illustrazioni, i più piccoli dovranno confrontarsi con un mondo alla rovescia in cui si farà fatica a capire dove sta la verità.

di Giovanna Canzi

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?