Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Anna e Anna su Sololibri.net

Sololibri.net - 2 agosto 2022

Anna e Anna
 (Uovonero, 2022) è un albo illustrato adatto ai bambini a partire dai quattro anni, scritto da Piero Schiavo e illustrato da Angela Marchetti.
Anna è una bambina piena di immaginazione, ma timida, che spesso trova difficile stare con gli altri e si sente isolata e sola. Le cose per lei migliorano quando comincia a conoscere e a sviluppare i suoi lati nascosti, come accade a tutti, lati nascosti rappresentati dalla propria ombra.

Come dice l’autore:

“È l’ombra a dare spessore alle cose. Nell’arte figurativa (e nella realtà stessa) è grazie all’ombra che si ottiene l’effetto di profondità e di spessore delle immagini. [...] Anna si sente inadeguata perché si sente insignificante, quasi invisibile, priva appunto di spessore. E chi, meglio della sua ombra, può mostrarle il vero spessore delle cose e delle persone?”

Così Anna, grazie all’aiuto della sua ombra, può superare le sue paure ed esprimersi al meglio.

“A volte vedo cose che gli altri non vedono.”

“Se voglio posso farti divertire.”

“E se hai bisogno d’aiuto ci sono sempre.”

Le illustrazioni accompagnano Anna nella sua evoluzione, come spiega Angela Marchetti:

“Via via che la bambina acquisisce maggiore fiducia in sé stessa [...] la “cornice” entro cui si muoveva la bambina, tenendola protetta ma allo stesso tempo “bloccata”, si dissolve...”

Piero Schiavo, docente di Filosofia, ha pubblicato libri per l’infanzia tra cui in Italia, oltre ad Anna e Anna, anche Il regalo di Natale (Edigio, 2015), libri di poesie come Dissolvenze (Giuliano Ladolfi Editore, 2017) e Una voce, una parola ancora (Italic, 2020) e libri di saggistica come Insegnare a studenti a zigzag. Storie di scuola, di vita e di pregiudizi (La Linea, 2017) e Ragione e mito. Hans Blumenberg e la costituzione della razionalità moderna (Mucchi 2018).

Angela Marchetti, grafica e illustratrice, ha pubblicato molti albi illustrati per l’infanzia tra cui in Italia, oltre ad Anna e AnnaIl viaggio dei tre re (con Beatrice Masini, San Paolo Edizioni, 2013), Quanti pasticci, Ricottina (con Roberta Mastruzzi, Einaudi Ragazzi, 2017), Il giardino segreto (con Stefano Bordiglioni, Edizioni EL, 2017), Ventimila leghe sotto i mari (con Stefano Bordiglioni, Edizioni EL, 2019), Memorie di un ciliegio (con Luigi Dal Cin, Emme Edizioni, 2020).

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?