Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Di amore di autismo ai tempi del nazismo

SuperAbile Inail - luglio 2022

Malinconico, struggente, disperatamente umano. C’è molta poesia e molta verità storica ne “L’Aquilone di Noah”, romanzo per ragazzi dai 14 anni in su firmato dallo spagnolo Rafael Salmerón e ambientato durante l’occupazione tedesca in Polonia. Il piccolo Noah vive insieme alla famiglia a Cracovia, dove il 19 ottobre del 1932 è venuto al mondo nel quartiere ebraico di Kazimierz, terzo figlio dell’orologiaio Leopold Baumann e di sua moglie Dora. Noah non piange e non farfuglia, si chiude nel più profondo dei silenzi e il suo nome, col tempo, viene associato ad alcuni aggettivi come speciale, strano, bizzarro, subnormale, idiota. Così, mentre la situazione degli ebrei di Cracovia precipita di giorno in giorno, mentre il rapporto tra i coniugi Baumann si consuma nel gelo dell’indifferenza e del disprezzo, nella strana mente di Noah c’è posto solo per il suo aquilone. A proteggerlo da tutto e da tutti, perfino dalla sua stessa madre, è solo il fratello Joel, il gigante buono che veglia costantemente su di lui. Fondamentale sarà l’incontro con la famiglia Hiller, che farà scoprire a Joel e Noah la forza dell’amore, anche in un ambiente drammatico come quello del ghetto.

di Antonella Patete

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?