Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La più bella nuotata della mia vita su Bookblister

Bookblister - Libri a Colazione - 10 settembre 2022

Quando Jan nuota la testa si svuota e scompare tutto. Si immerge sott’acqua e si trova solo con il suo respiro, le piastrelle che corrono veloci, le corsie che conta mentalmente… non esiste più nulla tranne il bruciore alle gambe e alle braccia.

Ma neppure una nuotata può cambiare certe cose. Per esempio che stai per dormire l’ultima volta nella tua stanza né che quella in cui ti troverai poi ti farà vero orrore. I fili che pendono come tentacoli, il puzzo di vernice, i colori che prima sembravano una buona idea e oggi… schifo, fa tutto schifo!

Forse eccetto la gallina. E Flo. E le due cose, garantito, c’entrano. Lei, Flo, che è il diminutivo di Florentine è la vicina di casa – capelli rossi e piglio sicuro – e la gallina è la sua! Che poi, in realtà, le galline sono due.

Tornando a Jan, che ama nuotare lo hai capito e che non è contento di essersi trasferito pure. Gli sembra tutto estraneo anche se i vestiti, le sue cose, il suo letto, i suoi genitori, tutto è sempre lo stesso! Eppure…

Ma ricominciare che paura che fa. Soprattutto se hai un segreto, una cosa che ti rende diverso dagli altri e ti fa sentire in pericolo. Perché vorresti tanto essere come gli altri. Pure più bravo quando si tratta di nuotare! E vorresti anche che le persone ti volessero bene e ti trovassero all’altezza.

Ma per fortuna c’è Flo che passa il tempo a fare dei grafici spassosissimi – sono proprio nel libro eh – che sono una specie di geniale e ironica lente di ingrandimento sulla vita. E nonostante la cugina che la mette un po’ nei pasticci, pare cavarsela abbastanza bene, soprattutto con la matematica.

Il punto è: Jan potrà fidarsi abbastanza da essere ciò che è e Flo potrà fidarsi abbastanza per dire ciò che prova?

Come sempre uovonero ci propone una storia che ci regala uno sguardo privilegiato sul mondo dei ragazzi e ci ricorda quanto siamo testoni noi grandi che pensiamo che i guai dei più piccoli siano piccoli e che quelli dei più grandi non li tocchino perché sono solo nostri. Ma ti ricordi quando succedeva tutto in un giorno? Anzi in un’ora o, magari, durante una nuotata…

di Chiara Beretta Mazzotta

Leggi l'articolo sul sito o ascolta il podcast

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?