Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di L'aquilone di Noah su Chili di Libri

chili di libri - 20 settembre 2022

L’aquilone di Noah racconta una storia delicata e profondissima.

Noah è un bambino speciale, silenzioso, chiuso nel suo mondo, sembra ignorare le persone che si muovono attorno a lui.

Ma ha una grande passione per gli aquiloni e approfitta di ogni occasione per lanciarlo in volo tra i cieli della Polonia.
Noah vive a Cracovia con i genitori, ha un rapporto difficile con la sorella Hannah e persino sua madre sembra non capirlo né accettarlo.

Il padre, l’orologiaio Leopold è sempre alla bottega e si lascia trascinare dagli eventi mentre soltanto Joel, il fratello maggiore, lo asseconda e lo difende dai pericoli che Noah incontra quando va in giro per il ghetto con il suo aquilone.
La seconda guerra mondiale incombe ma ancora nessuno intuisce la vera portata di questo disastro: l’invasione della Polonia da parte dei tedeschi non ha ancora svelato l’intento mostruoso dei nazisti che si scatenerà di lì a poco.
Così seguiamo le vicende della famiglia Baumann, la persecuzione da parte dei nazisti, la vita insieme a un’altra famiglia con cui sono costretti a nascondersi e la deportazione.
Uno spaccato profondo e durissimo della vita alla vigilia dell’olocausto che cambierà e distruggerà per sempre la vita di intere famiglie.
L’invasione nazista è vista con gli occhi di chi la vive giorno per giorno in un crescendo di imprevedibile crudeltà.

Dora, la madre di Noah, cerca persino di convincere Joel ad arruolarsi nella polizia ebrea, criticando il suo animo inquieto che come quello di tutti i giovani lo porta a opporsi al nemico anche quando ne possano venire dei vantaggi.

La ricerca del compromesso, l’istinto di sopravvivenza, il sacrificio dell’ideale e della patria per guadagnare anche soltanto un giorno di vita in più sono i grandi temi che attraversano questa storia fatta di quotidianità, di tavole apparecchiate con il poco che rimane e si riesce a mettere insieme.
Tante le storie che si intrecciano e alternano nella narrazione, c’è Ezra con i suoi burattini, Irena Hiller e il signor Rosemfeld, un giocattolaio, tutte queste vite ruotano attorno alla figura del piccolo Noah e del suo aquilone, che i tedeschi hanno vietato, forse per davvero o forse no, ma questo simbolo di crescita e di libertà nelle mani di un bambino e il simbolo più potente di un dolore perpetrato senza ragione a una moltitudine di innocenti.

Leggi l'articolo sul blog

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?