Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Gabbie su La Svolta

La Svolta - 29 ottobre 2022

Un omicidio, una frattura in seno alla comunità scientifica tra darwinisti e antidarwinisti, un ragazzo che sembra pazzo. Un giallo inquietante nella suggestiva cornice della Torino del 1879.

L’Accademia delle Scienze intende conferire un premio a Charles Darwin per i suoi studi sulla botanica, ma l’ambiente scientifico è fortemente diviso tra sostenitori e detrattori delle sue teorie evoluzioniste.

Nel Museo di Scienze Naturali, che fa parte del complesso di edifici, vive e lavora il nipote del direttore. Un ragazzo di 15 anni, dotato di un’intelligenza non comune, ma estremamente maniacale e abitudinario: le voci ovviamente corrono rapide e basta poco, per esempio il fatto che abbia trascorso alcuni anni nella Certosa di Colegno, il Regio Manicomio, perché venga etichettato come “il matto”.

Quando all’interno del museo vengono ritrovati i corpi di uno scienziato e di un gorilla dello zoo sarà un’occasione per lui di dimostrare il suo valore e le sue capacità incredibili.

«In una Torino di fine Ottocento, vediamo agire figure di emarginati che sopravvivono grazie a furti e sogni di riscatto, funzionari che, nella sicurezza dei propri ruoli, disprezzano chi si arrabatta, scienziati che guardano al progresso e accademici che custodiscono gelosamente il passato, predicatori senza morale, moralisti disposti a tutto, e donne che con coraggio e determinazione tentano di disegnarsi un futuro diverso da quello che la società ha già scritto per loro» spiegano gli autori Guido Quarzo e Anna Vivarelli.

I due scrittori riescono a rievocare con efficacia un pezzo di Storia italiana, raccontandone i conflitti e le complessità, a partire dal delicato rapporto tra Chiesa e Scienza. D’altronde il titolo parla da sé: Gabbiele gabbie fisiche, come i cancelli del manicomio, ma anche quelle immateriali, frutto di convenzioni e pregiudizi che ostacolano le spinte innovative e le istante sociali del tempo. Il tutto al ritmo serrato e incalzante delle indagini condotte da Stefano, in un romanzo che ha le carte in regola per andare oltre la semplice soluzione del mistero.

di Caterina Tarquini

Leggi l'articolo completo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?