Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Il Mondo è rosso su Il Pepe Verde

Il Pepe Verde - ottobre/dicembre 2022

Tra i tanti libri sulle emozioni che affollano gli scaffali delle librerie, il nuovo albo dell’autrice tedesca Britta Teckentrup si distingue per l’efficacia e la forza con cui viene raccontata quella che è forse l’emozione più avvolgente e incontenibile: la rabbia. Qui viene presentata in tante situazioni e sfumature diverse. Rosso è il colore che comunemente viene associato alla rabbia e qui le pagine di questo colore riportano parole onomatopeiche, suggestioni e richiami che immediatamente fanno entrare nell’emozione. Le tavole dell’autrice sembrano a volte graffiti, a volte collage e sono magistralmente intrecciati al testo che Sante Bandirali ha sapientemente reso in rima. Così «Adesso il mondo è rosso, la rabbia è arrivata. Ruggendo mi circonda, tempesta scatenata» diventa l’inizio di un viaggio tra le varie declinazioni della rabbia, una corsa travolgente tra draghi, vulcani, tornadi e maremoti. Poi, però, si trasforma. Il rosso passa ad azzurro e il marrone cupo e intenso sfuma fino a diventare celeste, perché «di calma e di silenzio il mio passato è pieno e quando esce tutta che gran liberazione! Sospiro di sollievo, sì è spento il mio monsone. Si sente aria pulita».

La rabbia è un’emozione che può fare paura, ma che può avere anche una funzione positiva per crescere.

Un testo perfetto da leggere ad alta voce, perfino da urlare, magari proprio nel momento in cui la rabbia prende il sopravvento.

di Clelia Tollot

Scarica l'articolo in pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?