Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Penne & Voli

Storie girandole - 17 novembre 2022

Ormai mi conoscete e avete capito che la divulgazione poetica e artistica mi piace molto. Non potevo, quindi, non innamorarmi di questo libro bello e molto serio scientificamente. Un libro che è un po’ un albo divulgativo, un po’ un libro d’arte; pieno di notizie e curiosità sulle penne e su i pennuti e anche su noi umani. La penna scritto e illustrato da Britta Teckentrup, tradotto da Sante Bandirali è un magnifico affresco sul volo.

Già perché per volare non bastano le ali, fondamentali sono le penne. E di penne ce ne sono di tantissimi tipi e le loro funzioni sono le più diverse. Il colore per esempio, non è solo ornamentale o mimetico ma anche funzionale alla sopravvivenza ed è legato alla loro robustezza. La forma e la struttura delle penne è funzionale al tipo di volo. Alcuni uccelli necessitano di decollare velocemente e le loro penne sono corte e larghe per alzarsi in un istante; ci sono uccelli hanno bisogno di sostenersi in aria per lunghi tempi e le loro penne hanno forma e posizione per permetterglielo. Altri uccelli, come il colibrì (ma non solo), usano il volo stazionario e le loro penne sono fatte apposta. Le penne permettono di galleggiare, servono per ripulire lo stomaco e proteggerlo, per sentire meglio. Alcune penne servono per pulire il piumaggio. Altre per camminare sulla neve, come se fossero ciaspole.

Tante notizie sul volo e sulle penne che da sempre affascinano l’uomo che come ci racconta  Britta Teckentrup ha cercato di volare e di inventare macchine che riproducano il volo; oppure si è fregiato, in modi diversi, di piume e penne. Come già in L’uovo (http://www.uovonero.com/catalogo/i-geodi/1061-l-uovo) l’autrice tedesca traccia la storia e la mitologia della penna il cui valore simbolico ritroviamo nelle fiabe e nel mito. Simbolo di potenza ma anche di leggerezza e purezza.

Leggere La penna vuol dire immergersi nel modo della leggerezza ma anche della potenza e della tecnica. La penna, sinonimo di volo che è da sempre desiderio dell’uomo che vede in questa pratica la possibilità di varcare la soglia, cambiare ottica e straniarsi, è anche organo fondamentale per gli uccelli.

di Carla Colussi

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?