Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La nostra terra su La svolta

La svolta - 19 novembre 2022

Seduta nello scompartimento silenzioso di un lungo treno a vapore, una bambina col visino incorniciato dal caschetto è assorta nella lettura. Gli altri viaggiatori hanno lo sguardo rivolto allo schermo di un cellulare o sonnecchiano sul sedile: non sembrano accorgersi del mondo che scorre dal finestrino, non scorgono i picchi innevati, il recinto di pietra che brilla, il fiume cristallino.

La piccola protagonista invece sì, osserva la vastità dei paesaggi che la circondano e non può fare a meno di correre fuori, verso quella luce abbagliante, verso quei colori inebrianti.

Da quel momento comincia per lei un un viaggio fatto di incontri, di esperienze nuove, di ascolto e di scoperta.

Il viaggio descritto da Letizia Anelli e Simone Perrazzone, racchiude in sé un’enorme valenza poetica: si tratta di un viaggio immaginifico tra le culture e le lingue del mondo. Un libro tutto da scoprire, sospeso tra sogno e realtà, ricco di illustrazioni realizzate dalle sapienti mani di Ariadna von Eckartsberg, tutte ispirate a panorami esistenti e sparsi nel mondo, in cui viene svelato il significato etimologico dei Paesi del Mondo: un esperimento linguistico che ricorda quelli compiuti dalle avanguardie futuristiche e che viene svelato al piccolo lettore solo nell’appendice finale, ma anche un mappamondo in formato libro.

Tutti noi sentiamo il bisogno di dare un nome al nostro luogo di origine, ma queste diversità possono unirci e diventare parte di un’identità collettiva, universale: la nostra grande dimora, che ci ospita e di cui ci dobbiamo prendere cura.

di Caterina Tarquini

Leggi l'articolo intero sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?