Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una specie di scintilla su La svolta

La svolta - 3 dicembre 2022

Addie ha undici anni, è una studentessa intelligente e curiosa, un’accanita lettrice e un’amica fedele, una persona dalle mille passioni e interessi che non manca di approfondire leggendo libri su libri, ed è una bambina con autismo. La sua neurodiversità crea problemi non tanto a lei, quanto alle persone che la circondano, che non sapendo come comportarsi, preferiscono allontanarla o addirittura schernirla.

Addie però può contare sulla sua amica Audrey, sui suoi genitori, e sulla sorella Keedie che più di tutti può capirla e supportarla, perché è autistica come lei. Quando scopre che nel piccolo paesino in cui vive, secoli prima, sono state torturate e uccise perché accusate di stregoneria tante donne che, esattamente come lei, faticavano a venire comprese dalla società, Addie sente l’esigenza di battersi anche per loro. 

Ostacolata dai cittadini, che non comprendono le sue motivazioni, Addie porta avanti con determinazione la sua battaglia, anche di fronte all’iniziale indifferenza del Consiglio del villaggio, consapevole che al posto di quelle donne ci sarebbe potuta essere lei, e che dimenticare è il modo più facile per permettere che determinate discriminazioni continuino a essere perpetrate.

Il libro, scritto da Elle McNicoll ed edito in Italia da Uovonero racconta una storia commovente e lo fa con le giuste parole: tra queste, le più importanti sono “disabilità”, “autismo”, ma anche l’“abilismo”, ossia l’atteggiamento discriminatorio, spesso pietistico e giudicante, nei confronti di chiunque si discosti dalla cosiddetta “norma” abile e neurotipica.

di Caterina Tarquini

Leggi l'articolo intero sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?