Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Nessuno sa su Sololibri

Sololibri.net - 20 dicembre 2022

L’illustratrice Arianna Papini è molto brava ed efficace, perché le sue tavole magistralmente illustrate sono capaci di suggerire emozioni nascoste in ciascuno di noi che le guardiamo con interesse e attenzione.
Nel caso dell’albo di forma rettangolare, si sfoglia come un calendario, pubblicato da uovonero e presentato a Più Libri Più Liberi 2022, il titolo, Nessuno sa, pone degli interrogativi ai piccoli lettori.

“Molti pensano di sapere tutto. Pochi sanno di non sapere niente”

Con questa affermazione che chiude le pagine del libro, Arianna Papini ne condensa il contenuto. L’anafora “Tutti sanno che” con cui il testo è composto, allude alla consapevolezza che tutti noi crediamo di conoscere molto della natura, degli animali, delle loro abitudini, della loro presenza fra gli umani, della utilità nell’ambito del creato. E invece, nel retro di ogni bella tavola colorata, si scopre che forse crediamo di sapere, conoscere, capire invece no, non tutto quel che appare è chiaro.

Sappiamo che la volpe è furba, ma ignoriamo che usa la coda come un cuscino su cui riposare. Del polpo conosciamo i tentacoli, ma non il grande cervello di cui è dotato. Lo squalo ci spaventa con i suoi denti affilati ma ignoriamo quanto sia necessario alla vita del mare. La forza dell’elefante è nota a tutti, ma forse ignoriamo la sua grande gentilezza. Ecco una parte degli esempi che l’autrice, servendosi dei suoi pennelli accurati, del suo tratto raffinato, di una fantasia leggera ma appuntita, ci consegna nell’albo Nessuno sa.

Particolarmente curati i colori delle pagine, che alternano le tinte unite, in tante diverse sfumature di verde, arancio, rosa, violetto, azzurro, grigio, mattone, giallo, a quelle che ritraggono gli animali a tutta pagina: il puma con la sua pelliccia, il colibrì, la chiocciola che racchiude ambo i sessi, la cicala, la lucertola, ognuno con le sue particolarità nascoste, tutte da conoscere.

 
di Elisabetta Bolondi
 
 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?