Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

La nostra terra: treni e viaggi intorno al mondo in splendide immagini a tutta pagina

FamilyGO - 30 dicembre 2022

Una bambina di spalle pronta a salire su un treno vestita di giallo, una storia che comincia e sembra non concludersi. Vi presentiamo questo albo sorprendente di Letizia Anelli e Simone Perazzone con le illustrazioni Adriadna von Eckarsberg per Uovonero edizioni.

“Sulla riva di mondi sconfinati s’incontrano i bambini” (Rabindranath Tagore).
“Chiudete gli occhi e ricominciate” (Alejandro Jodorowsky).

Ecco un treno passare veloce su un ponte, illuminato dai raggi del sole mattutino, ed ecco l’interno dello scompartimento di legno con qualche passeggero difronte a suo cellulare. E tra i passeggeri la nostra protagonista: una bambina con i capelli a caschetto che ci accompagnerà lungo il viaggio.

La ragazzina attraverserà ponti, mari, fiumi, continenti, incontrerà tribù, merli, ninfee e muraglie, foglie ingiallite e paesaggi innevati accompagnata da parole che sembrano quasi una poesia:

“Terra di uomini del campo,
il campo dei merli,
il posto dove stiamo,
discesa verso il mare:
porto tiepido rifugio.”
“Regno delle montagne,
paese puro
di picchi bianchi,
terra della neve,
terra delle aquile”.

Un viaggio che sembra non finire ma che solo alla fine scopriamo essere in realtà un percorso intorno al mondo tramite le parole che etimologicamente indicano i paesi che attraversiamo.

Così “La cresta della montagna” è la Croazia, il “recinto di pietra” è lo Zimbabwe, “la terra della buona fortuna” è l’Arabia Saudita. Le parole non sono immobili ed è grazie a loro che riusciamo a conoscere il mondo e ad abbracciarlo consapevoli che facciamo parte di un’unica grande Terra, La Nostra Terra.

Le immagini a tutto campo, oniriche e leggere di Ariadna von Eckartsberg, accompagnano un testo poetico e denso di significati.

Il libro nasce dalla collaborazione con il Master d’Illustrazione per l’editoria Ars in Fabula per la Casa editrice Uovonero di Crema. Uovonero è nata per supportare le persone che hanno uno svantaggio nella lettura ed è diventata ben presto punto di riferimento per chi si occupa di lettura e disabilità. Negli ultimi mesi sono nati anche i “Nidi dell’uovonero” cioè una rete di librerie che hanno a cuore i temi dell’ accessibilità e inclusività.

di Giulia Caputi

Leggi l'articolo sul sito


leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?