Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Letture e avventure tra le pagine illustrate

Il Quotidiano Trentino - 18 gennaio 2023

Cosa rende magico, in una libreria, il settore dedicato ai bambini e ai ragazzi? L’incontro con tante illustrazioni, in una sinfonia di colori, fantasia e creatività che risveglia, anche negli adulti, quel bambino che, per fortuna, alberga sempre in chi è disposto a farsi stupire, a camminare fianco a fianco con la curiosità, a lasciarsi avvolgere dalle storie. Oggi i due libri che salgono sulla nostra «giostra» sono proprio il trionfo delle illustrazioni di qualità affiancati da testi sorprendenti.
È così per La nostra terra di Letizia Anelli e Simone Perazzone, illustrazioni di Ariadna von Eckartsberg (Uovonero editore, 40 pagine, copertina cartonata rettangolare, 16 euro, adatto a partire da 6 anni). Un’avventura che corre sui binari dell’immaginazione, la conferma del potere della lettura, capace di farci viaggiare in tutto il mondo attraverso le pagine di un albo illustrato. Un gioco per scoprire il significato nascosto delle parole e imparare a guardare la realtà oltre le apparenze. Seduta nello scompartimento silenzioso di un lungo treno a vapore, una bambina è assorta nella lettura. Gli altri viaggiatori guardano lo schermo di un cellulare o riposano. Non si accorgono del mondo che passa oltre il finestrino, non vedono la montagna bianca, il recinto di pietra che brilla, il fiume argenteo. Lei sì, osserva la vastità dei paesaggi e non può fare a meno di correre fuori, verso quella luce abbagliante, verso quei colori inebrianti. Ed è allora che il suo viaggio comincia davvero, un viaggio fatto di incontri, di esperienze nuove, di ascolto e di conoscenza. Un poetico viaggio tra le culture del mondo che è anche un’avventura alla ricerca del significato nascosto delle parole. Sì, perché le frasi di questo libro sono composte dal significato dei nomi dei Paesi del mondo, ricostruito attraverso la loro etimologia. Un testo che gli autori hanno montato e cucito con sapienza, in un esperimento linguistico che viene svelato al lettore solo nell’appendice finale. Un finale a sorpresa, un gioiello.

di Carlo Martinelli

Leggi l'articolo intero sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?