Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La nostra terra su Librimanent

Librimanent - 5 marzo 2023 

"Le parole […] non restano sempre uguali" spesso viaggiano, si trasformano, si consumano, tornano, si perdono e talvolta si ritrovano; attorno ad esse, però, rimane attenta e osservativa l'etimologia, vale a dire lo studio della storia dell'origine e delle influenze della parola stessa. Quelle parole che si vestono da protagonista in questo meraviglioso albo edito da Uovonero.

La nuova uscita dell'editore di Crema offre un viaggio onirico e poetico attorno al mondo, attraverso una narrazione inusuale costruita mediante il significato etimologico dei diversi paesi. Sarà così che la giovane protagonista inizierà un lungo e magico viaggio tra i recinti di pietra (Zimbabwe), acque profonde (Honduras) e terre di guerrieri (Danimarca), ritrovandosi nel tema dei viandanti (Kirghizistan) e nel regno di mezzo (Cina), sino a giungere dove la terra finisce (Cile).

L'opera, oltre ad una incantata narrazione, costruita attraverso un collage etimologico e poetico, offre un'appendice esplicativa curata da Letizia Anelli e Simone Perazzone, abili nel fornire una funzionale parentesi atta a ritrovare il significato di un viaggio davvero meritevole.

Pertanto non tentennate, salite su quel treno in partenza e lasciatevi trasportare attraverso la poetica pittura di Ariadna von Eckartberg, illustratrice delicata, elegiaca e sognante, ma… non dimenticate di usare il QR Code proposto per ricercare preziosi contenuti extra, utili a rendere questo viaggio davvero unico.

di Loris Gualdi

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?