Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Nessuno sa su Più in cielo che in terra

Più in cielo che in terra - 7 Marzo 2023

“So di non sapere“. Proprio il paradosso socratico, oggi più che mai, dovrebbe essere il nostro punto di partenza. Uno starter pack utile a prevenire l’inquietante e invasiva tuttologia che popola, non solo il mondo reale, ma anche e soprattutto quello dei social.

Partire dalla consapevolezza di non sapere sarebbe un primo passo verso il sapere stesso, evitando così di soffermarci solo sull’apparenza e sulla superficialità. Quella apparenza che Arianna Papini cerca di rivedere attraverso la dicotomia dialettica tra il concetto di tutti e nessuno: tutti sanno dei denti dello squalo, ma nessuno sa che è necessario al mare; tutti sanno della lentezza della chiocciola, ma nessuno sa che è maschio o femmina insieme.

Costruito attraverso questo tipo di alternanza, a tratti interrotta dal concetto sostitutivo di “pochi sanno” Uovonero da alle stampe un albo cartonato elegante (da leggere in orizzontale), in cui le illustrazioni sognanti e curatissime ci accompagnano in un viaggio conoscitivo, che sembra volerci invitare all’apprendimento. Un sapere che esula dalla genericità, ma che deve essere ricercato attraverso la curiosità, motore reale del nostro esistere.

di Loris Gualdi

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?