Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

So di non sapere, diceva il sapiente Socrate

Pepeverde - gennaio/marzo 2023

Arianna Papini è un’artista visiva di grande valore, che sorprende e spiazza con inquadrature ravvicinate, sfondi inconsueti, prospettive inaspettate. E con le sue riflessioni, che spiccano a caratteri bianchi al centro di pagine di vari colori, intonati a quelli prevalenti nei disegni dei vari animali. È di essi, ma anche di noi che parla. “Tutti sanno della pelliccia del puma” si legge aprendo il libro a calendario: nella parte superiore sembra di toccarla, la pelliccia del puma che avanza sul ramo, contro delicati arabeschi che evocano stoffe preziose più che giungle selvagge.

Aprendo le successive due pagine si resta ammaliati: il primo piano degli occhi della bestia sembrano rimproverarci: “Nessuno sa dei suoi pensieri”. Se tutti sanno dei denti dello squalo, nessuno riflette che la sua voracità è funzionale all’equilibrio della fauna marina, se tutti sanno dei tentacoli del polpo, pochi sanno che ha un cervello complesso, se tutti sanno che la chiocciola è lenta, nessuno sa che è ermafrodita. Nessuno sa che alla lucertola piace dormire nelle rose e che gli elefanti sono gentili. L’invito a volgere sguardo e cuore alla natura si chiude con due doppie pagine: su sfondo grigio e nero una selva di grattacieli accompagna “Molti pensano di sapere tutto”; sulle due pagine finali prevale invece il verde, alcuni animali con sguardi profondi e la scritta “Pochi sanno di non sapere niente”. Complimenti Arianna!

 

di Franca de Sio

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?