Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Lilo che annusa il mondo e i sentimenti.

Storiegirandole.it - 15 marzo 2023

Lilo, il protagonista che dà il titolo al romanzo di Inés Garland tradotto da Francesco Ferrucci illustrato da Maite Mutuberria e editato da uovonero, è un cane. Sì perché Lilo è un romanzo che parla anche di cani e attraverso di essi di amicizia, diversità, capacità di capire l’altro e di entrare in empatia, piacersi e di cyberbullismo.

Ma andiamo con ordine.

Lilo è un cane con la testa da pastore tedesco e le gambe corte che gli arrivano da chissà quanti incroci. Lilo non si piace e quando passa la sua amata Adele, nasconde le sue zampe corte dietro qualche cespuglio e fa spuntare solo la testa.

<<…sono simpatico ma non salto molto in alto, sono buono ma nanerottolo…>>

Da qualche giorno, nella casa dove Lilo vice con Ava e Hector, è venuta a vivere Emi, la nipote dell’anziana coppia. I genitori di Emi sono in viaggio e lei starà un po’ di tempo con i nonni. Lilo conosce Emi da quando era cucciolo e con lei ha giocato e corso in giardino. Poi Emi è cresciuta e ora non gioca più con Lilo. Emi gioca al cellulare e al computer e non si interessa più al cane.

E così mentre passano i giorni e Lilo ci racconta dei suoi primi anni e dei suoi giochi con Emi, del parco, degli altri cani e della sua amata Adele, questo buffo e tenero cane ci narra anche di Emi, dei suoi pianti di nascosto, dei suoi silenzi che sanno di limone stantio e dell’odore lievito che a volte emana la ragazzina.

<<La paura odora di lievito. Noi cani lo sappiamo >>.

Di che cosa ha paura Emi e perché piange spesso? Ava, la nonna, donna testarda e intuitiva, cerca di capire. Nonno Hector, tranquillo ed empatico, prende per mano Emi e la esorta a confidarsi. Ma Emi è chiusa nel suo silenzio.

Sarà Lilo, con l’aiuto di Lio un pastore tedesco conosciuto al parco e del cane randagio Olivertwist, a trovare la soluzione, coinvolgendo anche la gatta Berenice.

Lilo e i suoi amici a quattro zampe scopriranno che a far piangere Emi è una ragazzina, di nome  Kai, (anche lei odora di lievito e limone stantio; c’è paura e solitudine in Kai). Lilo si introduce nella casa della ragazzina, che sembra mandi messaggi offensivi a Emi, per cercare di capire. Scoprirà solitudine, incomprensioni e paura.

Sarà la presenza di Lilo a far incontrare le due ragazzine e a consentire loro di dialogare e capirsi.

Avventuroso, ironico e incastonato di filosofia, Lilo racconta la difficoltà e la paura di crescere e la difficoltà dei rapporti umani (e anche di quelli canini!) e lo fa con profonda leggerezza. 

Viviamo questa storia attraverso gli occhi e il naso di un Lilo; riflettiamo attraverso suo modo di pensare di cane. Logico e essenziale.  Veniamo trascinati dalla sua saggezza semplice. Dal suo amore per gli umani e dal suo sguardo stupito e serio sul mondo. Lilo guarda il mondo degli umani e dei cani, pensa e fa le sue considerazioni.

Belle e centratissime le illustrazioni di Mutuberria che con il suo tratto leggero rende tutta la simpatia buffa e la saggezza di Lilo e la tristezza chiusa di Emi.

Con Lilo Garland ha vinto il premio Ala Delta per la letteratura per l’infanzia ed è entrata nella selezione White Ravens nel 2020.

 

di Carla Colussi

 

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?