Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

La carica degli Aspie


Vanity Fair, 21 marzo 2012

Non solo la Tv, anche il cinema, i libri, e perfino un gioco da tavola. Negli Stati Uniti la nuova mania culturale è l'autismo. Prima di Touch, la serie Tv Parentnhood ha conquistato il pubblico con la storia di una coppia che ha un figlio aspie, cioè affetto dalla sindrome di Asperger, una forma lieve di autismo. Lo stesso disturbo di Oskar, il bambino protagonista del film Molto forte, incredibilmente vicino. In Gran Bretagna, dove Kate Middleton sostiene l'associazione Art Room, che aiuta i bimbi autistici, si organizzano proiezioni di film in versione "autism-friendly", con luci e suoni attenuati. L'idea è piaciuta anche a Broadway, che ha rivisitato in questa chiave Il Re Leone. In Italia, l'editore Uovonero ha pubblicato il giallo Il mistero del London Eye (pagg. 250, € 14) di Siobhan Dowd, in cui il detective è autistico. E ha creato Kikkerville, gioco da tavolo pensato per i piccoli aspie.

Margherita Corsi

Leggi l'articolo in formato .pdf

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?