Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Il mondo è rosso: l’albo di Britta Teckentrup per imparare a usare la rabbia

Libri e bambini - 29 marzo 2023

La rabbia è un sentimento che ci accomuna. Adulti e bambini la provano. C’è chi riesce a gestirla, chi la ingoia e chi la fa esplodere. Ma anche le esplosioni possono essere differenti: non c’è una sola rabbia, così come non esiste una sola modalità per imparare a gestirla. Certo è che la rabbia è un’emozione. Un’emozione forte e dirompente. Quindi perché non provare a usarla?

“Usa la tua rabbia per trasformare il mondo intorno a te” (Anni Lanz)

Il mondo è rosso

L’albo illustrato Il mondo è rosso di Britta Teckentrup (traduzione di Sante Bandirali, Uovonero edizioni, finalista Premio Andersen categoria miglior albo illustrato), è un volume di forte impatto.

Il suo colore rosso e le parole scelte con cura ne fanno un laboratorio cartaceo ambulante capace di analizzare, studiare, affrontare anche le emozioni più sconvolgenti, o la rabbia più furiosa.

Attenzione, alla bambina protagonista del racconto, e a chi si presta a sfogliare avidamente queste pagine non viene chiesto di “gestire la rabbia”. Decisamente no.

Quella rabbia che ti avvolge da dentro, dirompente, forte, capace di scatenare tempeste, furiosa, invadente e distruggente, quella rabbia lì non la puoi gestire, nemmeno controllare. Figuriamoci ingoiare o ignorare: rischi un mal di pancia assoluto. No. Quella rabbia lì la puoi solo imparare a usare, tanto è forte, audace, istintiva.

Non la puoi fermare.

La forza mi attraversa,
la volontà mi spinge.
Conquisto il mondo intero
e niente mi costringe.

È una rabbia forzuta, inarrestabile, che travolge ogni cosa. E la protagonista dell’albo ce lo spiega con una fierezza sacra. Come a volerci sfidare di dimostrarle il contrario. Quasi a chiederci se abbiamo il coraggio di fermarla. Una rabbia sana perché può cambiare. Sostenere. Incoraggiare.

Un albo di formazione, una voce controcorrente che ho particolarmente apprezzato. Dopo innumerevoli libri attenti a spiegare come insegnare a gestire la rabbia ai bambini, ecco una nuova strada, altrettanto valida, per imparare a usarla, accoglierla. Non bloccarla, ma incanalarla.

Per accogliere il cambiamento come il sereno dopo la tempesta.

La rabbia aiuta a crescere, fa parte della vita. Ignorarla, trattenerla, evitarla, non ci rende persone migliori. Non ci aiuta a gestirla.

Parole e immagini si susseguono, il ritmo aumenta, la bambina diventa protagonista di un tutto in continua evoluzione, e i lettori si sentono conquistati da questa forza per poi accogliere la clama serenamente, accogliere il cambiamento normalmente.

di Anna Fogarolo

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?