Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Anna e Anna su Pagine Giovani

Pagine Giovani - settembre/dicembre 2022

La timidezza non è, di per sé, né un difetto né una virtù, è una caratteristica della per- sonalità, dipende dal proprio temperamen- to, ma anche dalla mancanza di esperienze nell’interazione sociale e di conseguenza può comportare poca autostima. Tutto ciò causa difficoltà nel relazionarsi con l’altro da sé, preoccupandosi del giudizio degli altri, focalizzando l’attenzione sul proprio mondo interiore, sentendosi così inadeguati nel contesto sociale. La bambina protagonista del racconto, Anna, ha i suoi amici del cuo- re: un gattino, un peluche e un bambolotto. Ha molta immaginazione ma si sente sola, quasi invisibile, senza spessore, come se non esistesse. Un giorno viene attratta da una bambina con le stesse sue sembianze, vivace e amichevole ma, diversa: è la sua ombra, il suo alter ego che la convince ad uscire alla luce del sole, a divertirsi con i suoi coetanei, a sentirsi utile e ad aiutare gli altri. Anna con l’aiuto della sua ombra com- prende tutto quello che è capace di fare: accettare, conoscere sé stessa e poco alla volta, con un sorriso e un po’ di coraggio, può osare, può fantasticare, superare le sue paure e far venire alla luce i lati nascosti, rappresentati dall’amica ombra. L’illustra- tore, con l’utilizzo di matite per le tavole

più colorate e descrittive e l’acrilico per rappresentare il fondo luminoso e bianco sul quale l’ombra si esprime e poi sparisce, completa il racconto dando la possibilità ai piccoli lettori di immedesimarsi nella prota- gonista Anna, una bambina come tante che riuscirà a divertirsi con le altre, ognuna con la propria singolarità.

di G. Abbate

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?