Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La penna su Pagine Giovani

Pagine Giovani - settembre/dicembre 2022

L’A. e illustratrice presenta una straordinaria meraviglia della natura racchiusa in una pic- cola enciclopedia che è anche una raccolta d’arte per la preziosità delle illustrazioni dettagliate e la loro scientificità. Il libro è

un viaggio nella varietà del mondo animale in riferimento a tutti gli uccelli, unici per il loro librarsi nei cieli per mezzo delle loro penne (plumologia). L’A. presenta e spiega lo sviluppo e la struttura della penna, i tipi di penne e i loro colori spesso iridescenti, la loro lunghezza e la quantità (per esempio gli uccelli come il cigno minore possono aver fino a venticinquemila penne nel periodo invernale). Gli ornitologi conoscono almeno quaranta diverse funzioni della penna. L’A. descrive la tipologia delle ali adatte per il volo stazionario, planato, battuto e quello silenzioso del gufo il cui piumaggio fitto e vellutato gli permette di assorbire il suono del suo volo in modo da avvicinarsi improv- visamente alle prede. Inoltre, tra le funzioni delle penne, vengono riportate quelle che proteggono dal freddo, dal calore e dai raggi solari e altre sensazionali osserva- zioni. In molte culture ataviche le penne erano considerate cerimoniali, decorative, simboleggiando potere e saggezza e sono state variamente utilizzate nei millenni per l’uso quotidiano, emulativo e ispiratrici di conquiste nel campo dell’aerodinamica. Il testo è un valido supporto incentivante per innumerevoli esperimenti osservazionali per i piccoli desiderosi di conoscere.

Genere: divulgazione scientifica e artistica Età: dai 5 anni
G. Abbate

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?