Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La più bella nuotata della mia vita su Pagine Giovani

 

Pagine Giovani - settembre/dicembre 2022

Finalmente una rappresentazione di ragazzi che vivono con passione l’impegno sportivo; in questo caso il nuoto. Addirittura la madre del protagonista lo minaccia di impedirgli

gli allenamenti se non raggiunge gli stessi obiettivi a scuola. Jan, dodicenne disles- sico, si trasferisce in una nuova città per motivi professionali del papà; dopo i primi momenti di disorientamento (nuova scuola, nuova ricerca di amici, nuovo allenatore sportivo ecc.) il ragazzo trova un suo equi- librio che però si incrina appena è interpel- lato per leggere in classe o con gli amici. Andare di nuovo in terapia, alla sua età, non sarà risolutivo, pertanto capisce che dovrà

comunicare il suo disagio agli altri. Come fare? In questa fase di ricerca di consape- volezza dei propri limiti, di superamento dei pregiudizi altrui, di accettazione della pro- pria diversità, Jan incontra Flo. La ragazza è un genio matematico, frequenta i suoi stessi corsi e vive in una villetta confinante con il suo giardino. Gradualmente i due si alleano, diventano amici e poi anche qualcosa di più. L’estate che Jan ha vissuto testimonia di una fase della crescita molto delicata, coronata da una nuotata perfetta perché affiancato da Flo, nel lago vicino casa.

Genere: narrativa Età: da 11 anni
C. Camicia

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?