Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione de Il mistero del London Eye su LG Argomenti

LG Argomenti n. 1-2 anno XL VIII gennaio - giugno 2012

Siobhan Dowd, Il mistero del London Eye, Crema (CR), uovonero, 2011, pp. 249, € 14,00, Collana" i geodi".

A Londra, una delle principali attrazioni per un turista, è il London Eye,una grande ruota panoramica dalla quale si può vedere a una distanza di quaranta chilometri in tutte le direzioni. È da qui che inizia questo giallo per ragazzi (e per i loro genitori). In una prosa scattante, ironica ed elegante si muove il personaggio del giovane Ted; "nel suo cervello gira un sistema operativo diverso da quello delle altre persone". Un bel modo per definire la sindrome di Asperger, un disturbo della personalità imparentato con l'autismo, che nel romanzo, però, non è mai nominata, perché non ce n'è bisogno: chiunque ne sia colpito o abbia un parente che ne sia affetto, la riconoscerà nei comportamenti del protagonista. A causa di questa sindrome, Ted comprende il linguaggio verbale ma non riesce a leggerne i significati nascosti: i giochi di parole o i modi di dire, il linguaggio del corpo, l'espressione dei suoi interlocutori. In compenso, il cervello del ragazzo è imbattibile sul terreno della logica. Non per niente sarà proprio lui a risolvere il mistero della sparizione di suo cugino Salim, salito una mattina di maggio su una capsula del London Eye e mai più sceso.

Lucrezia Giarratana

leggi l'articolo in formato .pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?