Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Gabbie su Galline volanti

Galline volanti - 27 aprile 2023

Se avete letto La danza delle rane troverete in Gabbie aria di casa, non solo per la firma degli autori (Quarzo-Vivarelli), e non tanto nell’atmosfera, nel primo più rarefatta e nel secondo più misteriosa e dinamica, quanto nello stravolgimento di certezze assodate innescato dalle teorie dell’evoluzione di Charles Darwin.

Ebbene, in Gabbie, scritto in alta leggibilità e disponibile anche in audiolibro, siamo nel 1879 nella maestosa Torino dove all’Accademia delle Scienze, scenario di gran parte della narrazione, si accende il dibattito tra gli scienziati divisi sul conferire o meno un premio a Darwin. L’irruzione delle teorie di Darwin però, lo sappiamo, non sconvolge solo gli accademici ma anche tutto il mondo ecclesiastico e in parte civile.

Adatto dai 10/11 anni, il romanzo può rivelarsi facilmente gustoso per chi è attratto da storie a sfondo storico con sfumature di giallo-poliziesco. Scorrevole, avvincente il giusto e intrigante, presenta personaggi, trama e intreccio originali.

La coppia autorale è garanzia di qualità letteraria perché la loro scrittura è sempre curata, pulita e misurata, senza eccessi o inutili fronzoli.

Nel romanzo si entra in punta di piedi, quasi sbirciando da uno spioncino di un portone. Nella prima metà, gli autori danno forma e sostanza all’ambientazione storica e narrativa presentando i personaggi: noi lettori ci facciamo strada tra i fili rossi che, intuiamo, li collegano e iniziamo a collocarli in uno scenario storico-culturale più ampio.

Dalla seconda metà, con un doppio omicidio (quello di una scimmia rubata al circo vicino e quello di un professore dell’Accademia), il libro si tinge di mistero e indagini, intrecciando sempre più la rete di fili che si snoda tra vite, ambizioni e sogni personali, stravolgimenti e dibattiti collettivi.

Ecco dunque un libro dinamico che mette in scena molti e diversi personaggi, quasi come una pièce teatrale, tanto che non è semplice indicare un unico protagonista: forse Vittorio Bonaccorsi, il direttore dell’Accademia, uomo interamente dedito al lavoro in una fase però di grande cambiamento esistenziale? O forse Stefano, “il matto”, grande memorizzatore e osservatore di grande sensibilità, nipote del direttore, rifiutato dai genitori tanto da essere rinchiuso al Regio Manicomio? Se non fosse per Vittorio, lo zio, che deciderà di accoglierlo in Accademia per catalogare la Biblioteca… ma questo è già un pezzo di storia che mi trattengo dallo svelare. O forse Lisa, la giovane ragazza gentile e di mente aperta, che lavora nella trattoria?

La dinamicità si nutre anche di punti di vista multipli, poichè il nostro sguardo coglie punti di vista interni e variabili sui diversi personaggi ai quali sono dedicati singoli capitoli. Occorre affidarsi agli autori e darsi il tempo di costruire il mosaico di personaggi, scoprire le loro tridimensionalità, specificità ed evoluzione (niente paura: a inizio libro c’è un chiaro elenco e nei risguardi una mappa dei luoghi di Torino). Molti altri elementi, con mirabile discrezione e misura, si affacciano nelle pagine: la salute mentale nella sua dimensione sociale, il ruolo delle donne nella scienza, le dicerie e l’ignoranza, la Chiesa e il suo potere sul popolo.

Si conferma la capacità di Quarzo e Vivarelli di raccontare con una scrittura cristallina una storia frizzante e interessante dai plurimi riferimenti. Come dei piccoli deliziosi cammei, le illustrazioni di Peppo Bianchessi contribuiscono alla narrazione con lo stesso equilibrio e discrezione del testo scritto.

 

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?