Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Divergente su Bookblister

Libri a Colazione (Bookblister e  Radio 105) - 29 aprile 2023

Ascolta il podcast!

“Quando la sveglia si mette a suonare, alle 7 del mattino, esco dal letto a fatica. Cammino mezzo addormentato fino alla tabella, all’ingresso della mia stanza, dove osservo i logogrammi che indicano il programma della mia giornata. Lo faccio più per abitudine che per un reale bisogno, visto che conosco a memoria la successione degli eventi. Questo venerdì sarà come tutti gli altri. Senza sorprese.”

Guillaume si muove in un mondo ordinato, governato da regole precise, in cui tutti paiono al proprio posto. Non ci sono sfumature, metafore ma solo informazioni. C’è il bianco e c’è il nero. E se capita un problema? Basta consultare la app della GPS cioè la “guida ai problemi e alle soluzioni” e sullo schermo comparirà il protocollo adeguato.

Tutti indossano al polso sette braccialetti, uno per ogni senso: gusto, olfatto, vista, tatto, udito, propriocettivo (che permette la percezione del corpo e delle membra) e vestibolare (il senso dell’equilibrio e il rapporto con lo spazio circostante). Tutti li indossano perché, tutti, hanno delle peculiarità sensoriali. Hai il braccialetto dell’udito rosso? Significa che non sopporti i rumori improvvisi, forti. Porti il braccialetto della vista rosso? Il tuo problema sono i colori, certi colori, la luce…

Guillaume indossa sette braccialetti verdi perché lui non ha difetti sensoriali. E questo è il primo indizio, evidente e sotto gli occhi di tutti, della sua diversità.

È stato infatti subito chiaro ai suoi genitori che fosse un bambino diverso e così dopo interminabili test, questionari, giochi, domande… Kessy Grandin, la neuropsicologa che lo ha preso in cura, ha emesso il verdetto: sindrome di Wing. Un disturbo davvero molto, molto raro visto che Guillaume è il paziente 009.

Il che vuol dire che lui non sarà mai un genio dell’informatica, non avrà mai una memoria eccezionale, né un talento smisurato per i numeri, camminerà in modo sciolto, senza rigidità alcuna, parlerà per tutta la vita con un accento curioso e lo farà in modo strambo. Riuscirà a sopravvivere ma sarà sempre diverso.

E così Guillaume studia in una classe minuscola, sono solo in dodici, dodici incapaci, i divergenti. Secondo i test scolastici non hanno alcun talento particolare da sfruttare. Scaldano quindi una sedia, fintantoché non si troveranno un lavoro che preveda compiti banali, perché quelli interessanti sono per i convergenti.

E quando tutto pare scritto e immutabile, ecco che nella vita di Guillaume entra una variabile eccezionale. Ama la musica, l’improvvisazione, parla e ascolta con cura ed è grazia pura, di nome e di fatto.

Come Saramago aveva fatto in Cecità Victoria Grondin immagina un mondo in cui ciò che consideriamo “normale” diviene l’eccezione, mettendo così a nudo l’imbarazzante perbenismo, l’inautenticità con cui tendiamo a trattare le differenze. Perché vogliamo guarirle non accoglierle, incapaci di comprendere che forse bisognerebbe cambiare il mondo e non le persone.

Il libro è indicato per 10+ ma è una di quelle preziose letture da condividere, altrimenti detto: fingi di prenderlo per i più piccoli, ma in realtà lo compri per te (imperdibile la discografia alla fine!).

di Chiara Beretta Mazzotta

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?