Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Il germoglio su Il talento di Roma

Il talento di Roma - 27 aprile 2023

Il Germoglio che non voleva crescere, altro albo illustrato che porta la firma di Britta Teckentrup, autrice e illustratrice tedesca, è fra le sue piccole meraviglie pubblicate da Uovonero edizioni. Riconosciuta in tutto il mondo, viene tradotta attualmente in 20 paesi e riempie parte degli scaffali di molte librerie.

A tratti “superate”, le sue storie sono per gli adulti qualcosa di troppo semplice e ovvio, ma per i bambini sono uno splendido specchio sui loro mondi interiori.

Il Germoglio che non voleva crescere, Britta Teckentrup, Uovonero edizioni. Foto di Ylenia Del Giudice

La trama è semplice, un piccolo germoglio che impiega tempo e non cresce come e quando deve, tutti sono più avanti in questo grande campo, ma lui resta rintanato. Poi, all’improvviso, spunta dal terreno in cerca di uno spicchio di luce, quasi completamente divorata dalle altre piante.

Arriva in alto questo germoglio, arriva lì dove la coccinella e la formica non avrebbero mai immaginato. Tutto è incantevole e pieno di vita, fin quando si affaccia l’autunno che avvia le foglie gialle e poi rosse e poi morte; fin quando arriva l’inverno col suo vento e la sua neve che spegne quel trionfo di colori. La morte sembra avere la meglio, ma qui basta il vento a trasportare polline e altri semi, pronti per germogliare quando lo riterranno più opportuno.

Il Germoglio che non voleva crescere, estratto. Foto di Ylenia Del Giudice

Questione di tempo del germoglio

Una questione di tempo quella del germoglio, che riflette anche il nostro bisogno ma anche una capacità persa, il saper attendere. 

Il Germoglio che non voleva crescere, proposto da Uovonero su una carta spessa e opaca, rimarca la linea già sottile che distingue i libri per bambini da quelli per adulti. Gli interrogativi che nascono pagina dopo pagina sono attuali: perché se non nasce insieme agli altri, allora non vuole nascere? Perché ci si innamora di chi ha un suono diverso, sembra più piccolo e indifeso? Perché l’inverno, con le sue metafore, ci fa paura?

Un albo illustrato specchio di una società che vuole tutti sullo stesso livello sempre più alto, che non sa più attendere il passo dell’altro, che ha paura della fine.

di Ylenia Del Giudice

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?