Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Storie di formazione e inaspettate amicizie

Alias - 24 giugno 2023

Finite le scuole anche le case editrici per giovani e giovanissimi si organizzano per la stagione estiva.

Per lettori e lettrici impegnati c'è Dacca toxic della francese pluripremiata Catherine Fradier. narra una nuova avventura dentro e fuori il Ricovero dove lavora la mamma di Sacha. Lei fa il medico in un'organizzazione umanitaria e gira il mondo, Sacha - che ha un disturbo dello spettro autistico - la segue nei suoi viaggi e incontra ogni volta nuovi amici.

Il volume segue il bellissimo Una piccola cosa senza importanza e si sposta dal Congo al Bangladesh. La storia è inventata ma le vicende sono vere: c'è sicuramente da qualche parte una Sultana che ha il volto sfregiato dall'acido delle concerie in cui lavora e forse ha anche un fratello che la vuole aiutare. Straziante la storia e straniato lo sguardo di una doppia differenza: quello di Sacha che racconta la vita con la sindrome di Asperger e quello di Sultana e suo fratello Dilip, lavoratori e sfruttati. Ma un'avventura che si rispetti ha comunque il lieto fine e l'amicizia trionfa, nonostante i poliziotti corrotti e un sindacato colluso.

di Lia Tagliacozzo

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?