Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Di corvi e cornacchie su Il Rosicchialibri

28 luglio 2023 - Il rosicchialibri

“Corvi e cornacchie sono dei corvidi, una famiglia di uccelli dell’ordine dei passeriformi (Passeriformes) e del sottordine degli uccelli canori (Passeri). Già, forse stenterete a crederci, ma i corvidi in realtà sono uccelli canterini!”.

Comincia così il libro dell’artista tedesca Britta Teckentrup che, fra queste pagine splendidamente illustrate a metà fra l’arte e la divulgazione, esprime tutto il suo amore per i corvidi (tutte le 129 specie di corvidi!).

Un vero e proprio glossario dove trovare colori, piumaggi, uova, abitudini, rapporti con gli esseri umani, habitat, miti e leggende sulla famiglia si uccelli più estesa del mondo ornitologico.

Dal grande corvo imperiale fino alle piccole gazze tropicali, la prima parte del libro esplora i corvidi sparsi per il mondo, i luoghi dove vivono, i loro particolari richiami e i piumaggi che non sempre sono neri ma possono essere anche bizzarri e coloratissimi!

Poi non si può parlare di corvi senza accennare ai miti che li vedono protagonisti. Nell’antichità erano i messaggeri del dio Odino della mitologia norrena, portatori di sventura nel Medioevo, accompagnatori delle anime dei morti per i persiani e veri e propri oracoli per gli antichi romani che dal loro volo prevedevano il futuro.

Anche le fiabe, la letteratura e il cinema (attingendo dai miti) si sono spesso occupati di questi animali, in alcuni casi rendendoli delle vere e proprie star, nutrendo il loro aspetto legato al furto, alla superbia, alla morte e (di conseguenza) alla fugacità della vita.

Anche se il loro piumaggio nero li ha sempre accostati a qualcosa di oscuro, oggi sappiamo che i corvi sono animali intelligenti e genitori premurosi, si riconoscono fra di loro, sentono l’avvicinarsi dei temporali, sono in grado di usare piccoli utensili e scelgono un compagno per tutta la vita.

Per non parlare poi del rapporto con l’uomo: moltissime persone hanno aneddoti da raccontare legati ai corvidi e al rapporto intelligente che sono in grado di instaurare con noi!

Ase amate i corvi (ma anche se non li conoscete granché) non perdetevi questo straordinario libro illustrato che fa finalmente un po’ di chiarezza sulle diverse specie, sui colori dei piumaggi, gli habitat e i versi di questi animali. Tante curiosità storie, fiabe e poesie vi faranno venire voglia di approfondire la loro conoscenza.

Poi ci sono le illustrazioni che, come in un trattato di ornitologia, mettono a confronto le varie specie, pur mantenendo un’importante impronta artistica.

di Haider Bucar

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?