Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Libri da leggere: quattro proposte green a misura di bambino

Repubblica - 23 agosto 2023

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare” diceva Andy Warhol. Oltre alla precoce consapevolezza ecologica, poco sviluppata nella seconda metà del Novecento, l’artista evocava in una frase il rapporto secolare tra arte e natura. Rapporto che, sebbene complesso, ancora affascina i bambini fin da piccolissimi.

Per questo Repubblica sceglie per i suoi lettori quattro libri per l’infanzia, di diverse case editrici, che indagano e trattano il tema del verde, delle piante, degli alberi, e di come l'essere umano vi si interfaccia.

La geometria della natura

è invece edito da uovonero L'architetto e l'albero, scritto e illustrato da Thibaut Rassat, architetto e disegnatore francese. Nei suoi libri per ragazzi Rassat intreccia Natura e urbanità, mostrando quanto queste possano vivere in sintonia. In questa storia l'architetto Eugenio, ossessionato dall'ordine e il rigore, si trova improvvisamente a dover ripensare il progetto di un palazzo quando un albero vi cade sopra. Vedendo la pianta imponente, Eugenio ha un'epifania: la vera bellezza non sta nelle linee rette, ma nella perfezione caotica della natura! La domanda sorge quindi immediata: "Il mio lavoro distrugge la natura?".

Proprio come una pianta spontanea, Eugenio si adatta alla nuova situazione costruttiva, ramificando soluzioni abitative per la comunità a partire dalle radici del grande arbusto. Il palazzo che nasce, come indicato dall'autore, è liberamente ispirato a Conical Intersect, l'opera dell'architetto americano Gordon Matta-Clark, realizzata a parigi nel 1975 e celebre per i suoi tagli agli edifici. Le parole chiave di questa storia sono accoglienza, adattamento, perfezione dell'imperfetto. Rassat ci ricorda che una progettazione rispettosa e consapevole non dolo è sempre possibile, ma anzi è spesso migliore! A completare il quadro, la sindaca e capocantiere, ruoli solitamente associati ai maschi e quindi declinati al femminile. Il libro è inoltre vincitore del Prix du livre d'architectur pour jeunesse 2020, conferito dall'Accademia francese d'architettura ed è entrato nella selezione 2020-2021 del "Premio Nénphar de l'album jeunesse"

di Matilde Giuliani

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?