Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione de Il mistero del London Eye su Pagine Giovani

Pagine Giovani n. 150 - gennaio/marzo 2012

 

Nove teorie da verificare per rintracciare il cugino adolescente Salim, scomparso una mattina piovigginosa nella Londra indaffarata e turistica: questo il compito di Ted e della sorella Kat, testimoni e forse complici loro malgrado della fuga di Salim, avvenuta sul London Eye, la ruota panoramica della metropoli. L'A. ci consegna un romanzo ricco di piste: i personaggi con nette caratterizzazioni che si riflettono sul linguaggio e sul comportamento, i dialoghi interiori del protagonista autistico Ted, il rapporto di complicità e conflitto tra lui e la sorella, la figura genitoriale e il suo valore nella comunicazione con i figli, e molte altre. Godibile fin dall'incipit e coinvolgente fino all'epilogo, il giallo conduce su percorsi diversi ma tutti plausibili costringendo al ragionamento; gli indizi sono rivelati man mano assieme a informazioni meteorologiche (la passione di Ted) sostenute da un sano senso dello humour tipicamente anglosassone. La storia ha un ulteriore livello di lettura: parla di diversità. Quella di Salim, ragazzo di sangue misto indiano edi Ted, autistico. La loro prova di carattere nel superare ostacoli e pregiudizi è un esempio per coloro che, nel vivere quotidiano sono costretti a confrontarsi con i propri limiti per conquistare la maturità e la libertà. Genere: romanzo giallo. Età: da 10 anni.

 

Claudia Camicia

leggi l'articolo in formato .pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500 622
  • E-mail: libri@uovonero.com

NEWSLETTER

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?