Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La grande fabbrica dei bambini su Filastrocche.it

Filastrocche.it - 21 novembre 2023

Mamma, come nascono i bambini?
Come sono nato?
Da dove sono uscito?

Ecco alcune delle classiche domande dei bambini, a cui sempre non è facile rispondere.

Questo bellissimo albo illustrato verrà in aiuto ai genitori alle prese con la curiosità dei bambini, per spiegare senza tentennamenti il mistero della nascita.

La GRANDE fabbrica dei BAMBINI è il primo albo edito da Uovonero e firmati da Nadja Belhadj e Philippe de Kemmeter di una trilogia di libri illustrati fuori dal comune, in cui un pinguino loquace spiega e racconta, in modo chiaro e spiritoso, la nascita dei bambini.

Dal concepimento alla gravidanza, fino al grande giorno in cui il piccolo viene alla luce, con accenni di anatomia e qualche paragone al mondo animale. Tutto rigorosamente scientifico.

Preciso, esaustivo, completo e dettagliato, al confine fra fumetto e divulgazione, catturerà l’attenzione dei bambini e sarà un’ottima occasione per muovere i passi nell’educazione sessuale, in modo leggero e divertente.

I bambini scopriranno che fare un bambino è un “lavoro” davvero impegnativo per i genitori, ma anche per la piccola cellula che lavorerà ininterrottamente 9 mesi nella pancia della mamma, dalla cellula allo zigote e poi dall’embrione al feto, e poi ancora la divisione cellulare, la costruzione della placenta, la formazione delle ossa, lo sviluppo dell’apparato respiratorio: un viaggio incredibile che lo farà approdare sicuro al grande giorno.

La GRANDE fabbrica dei BAMBINI potrà anche essere un ottimo alleato per accompagnare una nuova gravidanza in famiglia, per spiegare al fratellino o alla sorellina i cambiamenti del pancione della mamma che cresce mese dopo mese e tutto quello che succede prima di uscire dal grembo materno.

Un albo che si legge con piacere, in cui ogni nozione scientifica è accompagnata da dettagli umoristici, vignette, ballon, gag e citazioni. Bello e facile da comprendere.

Nadja Belhadj è una redattrice, traduttrice e scrittrice per giovani lettori. Attualmente vive a Parigi.

Philippe de Kemmeter è un fumettista e illustratore belga di libri per bambini, ragazzi e adulti. Gli piace variare le tecniche che utilizza nei suoi disegni, passando dalla china all’acrilico e riempiendo quaderni su quaderni di schizzi e ritratti. Ha vinto il premio belga Prix de la Gravure er de l’Image imprimée. Vive in Belgio.

Leggi l'articolo sul sito

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?