Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Lilo, il cane che ha scoperto il segreto di Emi

Libri e Bambini - 21 novembre 2023

L’amicizia, quella vera, non ha confini né limiti. Sfida le regole e salva ogni speranza. Tanto da coinvolgere anche gli amici a quattro zampe. Forse più degli umani.

Lilo è il dolcissimo romanzo di Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria, tradotto da Francesco Ferrucci per Uovonero edizionifinalista Premio Strega ragazzi e ragazze categoria 8+. Una storia molto particolare, romantica, attuale e coinvolgente.

Chi è Lilo?

Lilo è il nome di un intelligente cane, voluto da Emi ma categoricamente rifiutato dalla sua mamma. Il cagnolino viene, così, accolto dai nonni di Emi – Héctor e Ava – e questa è la sua storia raccontata in prima persona da un punto di vista basso, molto basso, con odori canini pungenti ed emozioni travolgenti.

Lilo si definisce un cane brutto. Brutto perché ha le zampe corte, troppo corte. Non come i Pastori Tedeschi che vede al parco, così fieri e eleganti. No, lui è corto e per questo non vuole più andare al parco: c’è il rischio che la cagnolina Adele lo veda a figura intera, non potrebbe sopportarlo.

Anche Emi non vuole più andare al parco, ma le sue paure hanno odori strani e mentre gli adulti faticano a capirla il suo migliore amico a 4 zampe, corte, la osserva e indaga fino a risolvere l’incredibile mistero.

Una storia intensa

Questa storia parla di emozioni e cyberbullismo, di amicizie e parole che fanno male. Un romanzo attento e profondo, ma anche leggero grazie alla naturale leggerezza di Lilo, capace di scacciare la tristezza e continuare a donarci speranza.

Lilo non è solo in questa avventura, avventura che gli adulti umani non afferrano proprio per nulla! Assieme a lui alcuni amici del parco: Armando, un boxer; Lio un Pastore Tedesco bellissimo e Olivertwist un vecchio cane, pulcioso, randagio… ma studioso e amante dei libri, della poesia e delle biblioteche.

La paura odora di lievito. Noi cani lo sappiamo.
La paura ti fa credere che ciò che ti spaventa è enorme e tu sei piccolo, e il modo per non sentirti piccolo è arrabbiarti tanto, perché quando sei arrabbiato sembri più grande. Gli uccelli gonfiano le piume, i gatti (anche i gatti selvatici, le linci, i leoni, i leopardi, i puma, le pantere, le tigri) e noi cani (i lupi, i dingo, le volpi, i coyote, gli sciacalli, tutti) drizziamo il pelo. Cosa faranno i coccodrilli, i rinoceronti, gli elefanti, gli ippopotami? Mi piacerebbe sapere cosa fanno tutti gli animali quando hanno paura. Gli esseri umani stringono i pugni e si gonfiano come gli uccelli anche se non hanno le piume, e si drizzano come i gatti e si piantano a terra come noi cani. Quella paura si trasforma in calci, insulti e grida. Noi gli ringhiamo e digrigniamo i denti o li attacchiamo. Quando la loro paura si somma alla nostra accadono cose brutte.

Una lettura piacevole, che affrontare diverse tematiche attuali e porta giovani lettori e lettrici a riflettere, soprattutto a considerare che le parole possono fare male… per questo motivo dobbiamo pensare bene a come e quali usare.

di Anna Fogarolo

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?