Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di L'altalena su La Svolta

La Svolta - 18 novembre 2023

Su una collina di fronte al mare c’è un’altalena rossa. Davanti a questo intramontabile gioco si intessono amicizie, nascono idee, avvengono incontri, scoppiano litigi, sbocciano amori, iniziano e finiscono storie e segreti. È lì che Lisa contemplava le nuvole che punteggiavano il cielo, che Ella e Alex chiacchieravano fino a notte tarda, che Elias sognava di pilotare un aereo e che Clara dondolava tanto da riuscire a non pensare più a nulla.

Un posto speciale, pieno di storie e di vite che si toccano o si sfiorano appena.

La pluripremiata autrice e illustratrice Britta Teckentrup compone un viaggio filosofico per immagini, un albo che è quasi un “cortometraggio illustrato” sugli alti e bassi della vita e sul modo di approcciarsi a essa: chi siamo? Cerchiamo l’ebbrezza del volo o la sicurezza della terraferma?

In una poetica riflessione sull’infanzia, la crescita, l’amicizia e la perdita, Teckentrup racconta tante storie diverse, che si intrecciano tra loro lungo lo scorrere delle stagioni e degli anni che passano.

La presenza dell’altalena, il suo movimento, i suoi dondolii dettano il tono e il ritmo della narrazione, in un vincente equilibrio tra parole e immagini. Le raffinate illustrazioni, realizzate con una tecnica mista di collage e digitale, ormai marchio di fabbrica dell’autrice tedesca, riescono a intrappolare e restituire scene dal significato e valore universali, in cui ciascun lettore, piccolo o grande che sia, potrà riconoscersi.

di Caterina Tarquini

Leggi l'articolo sul sito

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?