Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La grande fabbrica dei bambini su Il rosicchialibri

Il rosicchialibri - 30 novembre 2023

“Tu che leggi questo libro, tu sei un cucciolo umano.”

Tutti fanno dei cuccioli, è così che funziona: la gallina cova le uova per 21 giorni prima di vedere i suoi pulcini, alla mucca servono invece 280 giorni (un po’ più di 9 mesi) per dare alla luce un vitellino, l’elefante invece ha bisogno di 21 mesi per mettere al mondo un elefantino. C’è chi depone le uova (come il coccodrillo), chi si trasforma (come la farfalla) e chi mette al mondo un cucciolo che sa già fare tutto (come il cavallo) ma… come si “fabbrica” un bambino?

Fabbricare un bambino è meravigliosamente complicato!

Innanzitutto serve l’attrezzatura giusta: spermatozoi (maschili), ovociti (femminili) e un posto perfetto dove si possono incontrare: l’utero femminile. Poi nell’utero il grosso del lavoro lo devono fare le cellule che si dividono, si moltiplicano e si trasformano, ma il codice genetico del bambino esiste già.

Il periodo in cui le cellule mutano (e nel quale avvengono tutti i cambiamenti più importanti) si chiama gravidanza e dura nove mesi. In questi mesi il futuro bambino passa da essere un grumo di cellule ad essere uno zigote, poi un embrione e un feto. Ogni mese così avviene un cambiamento importante: ossa muscoli, sistema nervoso, peli, mani, piedi, occhi, organi sessuali si formano uno dopo l’altro.

E poi?

E poi è ora di nascere!

E la nascita è un vero e proprio lavoro di squadra che la mamma fa insieme alle ostetriche.

Un albo illustrato a con fumetti e vignette che racconta un viaggio straordinario, con tante informazioni, tantissime curiosità che sottolineano le tappe più importanti dal concepimento alla nascita, un percorso sempre uguale ma sempre diverso che ci unisce davvero tutti e che non smette mai di affascinare.

Quindi seguite le indicazioni dei pinguini sparsi qua e là (che come tanti piccoli professori vi illustrano ogni passaggio) e tuffatevi fra queste pagine per conoscere per la prima volta il mistero della vita oppure per scoprire qualcosa di nuovo!

Un ottimo libro che risponde alle domande:

Come nascono i bambini?

Come entra un bambino nella pancia della mamma?

Cosa fa un bambino nella pancia della mamma?

di Haider Bucar

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?