Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Una mamma svitata su Ascoltando le figure

Ascoltando le figure - dicembre 2023

“Una mamma svitata di Gunnar Helgason è un libro bellissimo che ti tiene incollata alle pagine perché ha una prospettiva sbagliata. Capisci presto che cioè qualcosa di strano e pian piano gli indizi ti portano a trarre conclusioni, ma è solo in fondo al libro che l’autore conferma le tue ipotesi e il cerchio si chiude

(Agata 12 anni) 

Queste parole di Agata racchiudono benissimo tutto ciò che i ragazzi hanno raccontato di questo libro.

È un libro in cui gli adolescenti rivedono il rapporto altalenante e conflittuale con i genitori che li porta alcune volte ad essere persone molto strane e causa di imbarazzo ed altre a ritornare al loro vecchio ruolo di amici, riferimenti e persone molto amate

Abbiamo però corso troppo, facciamo un passo indietro e raccontiamo prima la storia

Una mamma svitata: trama

Stella ha dodici anni e ce la mette tutta per avere una vita normale ed inserirsi tra i compagni di scuola, ma la sua stana madre la mette spesso in imbarazzo: costruisce improbabili case sull’albero, canta a squarciagola brani d’opera al centro commerciale e si denuda nel bel mezzo della cena.

La situazione crolla del tutto però quando le sue amiche decidono di non invitarla al centro commerciale con loro e l’unico amico che le resta è Blaer con il quale lei non vuole uscire perché attira troppe attenzioni con la sua sedia a rotelle

L’unica soluzione possibile è quindi quella di coinvolgere tutta la famiglia nel piano per “cambiare la mamma”, ma sarà quella la soluzione ai suoi problemi?

Recensione

È un libro davvero molto piacevole da leggere perché tutto ciò che viene raccontato è assolutamente verosimile e la narrazione in prima persona aumenta l’empatia che si crea subito con la protagonista.

Il fatto di vedere però le cose con i suoi occhi ci fa intuire che qualcosa non sia esattamente come ci viene descritto e questo rende ancora più intrigante la lettura poiché ti spinge a saperne di più dapprima e poi a verificare il quadro narrativo che hai immaginato successivamente e così si arriva all’ultima pagina per chiudere il cerchio e il libro, Una struttura narrativa che mi ha ricordato la piacevole lettura di “Cuore a razzo, farfalle nello stomaco” ( che trovate qui) anche se il focus qui è la disabilità

È un testo consigliatissimo per ragazzi dagli 11 in poi che parla di relazioni famigliari, amicali e di accettazione di sé stessi in un modo per nulla scontato o addolcito.

Lo consiglio anche come lettura a genitori di figli adolescenti poiché vedere alcune situazioni con gli occhi di Stella ci aiuta ad avere una prospettiva diversa

Cosa ne dicono i ragazzi?

“Anche io a volte mi imbarazzo di mia madre perché fa cose da boomer, ma alla fine anche io come Stella le voglio bene” (Luca, 11 anni)

“Il libro mi è piaciuto tantissimo perché è reale. È vero che anche se vogliamo bene ad un amico sulla sedia a rotelle a volte portarlo con noi vuol dire poter fare meno cose e ci scoccia però leggerlo così nero su bianco mi ha fatto pensare che è proprio una cosa orrida e mi dispiace tanto” (Nicola, 11 anni)

“Stella non si accetta e non vede la realtà che la circonda perché si rifiuta. Questo è ciò che più mi ha colpito, Quanto anche noi in realtà non vogliamo vedere ciò che che siamo o ciò che ci circonda?” (Michela, 12 anni)

di Silvia Pighetti

Leggi l'articolo sul sito

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?