Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Dondolarsi

Andersen 408 - dicembre 2023

Ho recentemente recensito da queste colonne un altro libro di Britta Teckentrup: Di corvi e cornacchie (2023), volume d’impianto divulgativo come L’uovo (2020) e La penna (2022).
Sottolineavo in quell’occasione come quello fosse però solo uno dei registri dell’autrice tedesca; altrettanto a proprio agio anche nei territori della fiction illustrata, tanto da meritare quest’anno l’inclusione tra i finalisti del Premio Andersen con Il mondo è rosso (2022), intenso albo sulla rabbia. Con questa nuova opera, L’altalena, Teckentrup torna alla lettrice e al lettore in lingua italiana, mediata dalla traduzione di Bandirali, per ragionare ancora di sentimenti e emozioni, presentando un ventaglio ampio di sensazioni che si possono incontrare nei diversi momenti e nelle diverse stagioni della vita. Per farlo l’autrice sceglie un luogo, simbolico, uno spazio definito: un’altalena vista mare, orizzonte ampio. In un protratto avvicendarsi di tempi, temi e esseri (umani, ma non solo) in transito - sorta di riflessivo e ponderato timelapse, senza però inquadratura fissa, mosso dalle scelte di prospettive, dettagli e zoom - accompagneremo la storia dell’altalena e di Lisa, Mia, Jill, Ella, Alex, Sami, Elias, Clara, Paula… e delle tante altre e dei tanti altri (anche quelli che potete immaginare) che a quell’altalena si accostano per ragioni differenti, con vari stati d’animo, in disparate occasioni e con gradi di immaginazione diversi. Si può andare lì per iniziare, per congedarsi, per amare, per litigare, per scoprire o rinsaldare amicizie, per pensare solitari, per immaginare luoghi fantastici o magari altrove concreti, per proiettarsi in voli di fantasia, per legare o rompere relazioni, oppure semplicemente per giocare, per godere del dondolo e dell’orizzonte naturale. Un piccolo grande catalogo di emozioni, in cui ciascuna e ciascuno potrà riconoscersi; un libro da leggere e guardare, ora leggeri e in azione ora meditabondi e in immobilità, che ha punto di forza ulteriore nella composizione delle immagini, sempre pertinenti e evocative, da guardare e riguardare in profondità, per scoprire dettagli essenziali per cogliere magari nuove chiavi interpretative o inseguire i cavalli farsi nuvola.

di Anselmo Roveda

 

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?