Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La vecchia casa sul canale su Zebuk

Zebuk - 25 gennaio 2024

All’inizio c’è un terreno dove uccelli e altri animali grandi e piccoli vivono sereni. Pescano, nuotano, volano.
Poi arrivano gli operai e iniziano a urbanizzare quel tratto di terra. Costruiscono case, magazzini, una chiesa con un alto campanile. Erigono anche una casa con una dependance sul retro. Una casa fatta di mattoni con una grande porta verde, solidi muri, pavimenti massicci e ampie finestre da cui far entrare il sole.

Vite e persone si avvicenderanno in quelle stanze: il vociare dei bambini, la vita di società di una coppia agiata, nitriti di cavalli. E poi botteghe, artigiani, piccole industrie.

Fino ad arrivare all’ultimo proprietario, un uomo chiamato Otto Frank, che sceglie la casa sul canale come sede della sua ditta.

La mia opinione su La vecchia casa sul canale di Thomas Harding, Britta Teckentrup

Raccontare la Shoah attraverso un edificio è quello che fa il bellissimo libro scritto da Thomas Harding e illustrato dalla sempre eccellente Britta Teckentrup.

Il volume è un susseguirsi di immagini, sembrano tanti piccoli quadri, scatti minuti di un passato operoso, che ricordano un po’ le scenografie di teatro. Seguiamo la storia della casa, immaginiamo chi ci ha vissuto e ripercorriamo con passo leggero i terribili accadimenti della seconda guerra mondiale e del destino della famiglia Frank.

La vecchia casa sul canale è un libro che stupisce perché riesce a coniugare perfettamente l’orrore della Shoah con la semplicità necessaria per parlarne ai più piccoli. Il risultato è un libro straordinariamente luminoso che si chiude con la riproduzione della casa com’è oggi, un museo e un centro ricreativo che tiene sempre vivo il ricordo di Anne e del suo coraggio.

Buona lettura.

di SIBY

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?