Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Tanto amore non può morire su Liber

Liber 140 - settembre/dicembre 2023

Tanto amore non può morire è un romanzo sulla morte e sull'elaborazione del lutto. Leggerete senz'altro altrove che è un romanzo sulla vita, sugli affetti, sulle relazioni, sulla famiglia e sulla paura: è tutto vero ma questo è anche e soprattutto un romanzo sulla morte, il mistero più grande della vita, il più difficile da comprendere e accettare. Moni Nilsson ha il coraggio di scriverne in modo estremamente diretto (verrebbe da dire come potevamo aspettarci solo da un'autrice del Nord Europa) e afronte di questo coraggio narrativo a noi che ne parliamo occorre corrispondere con il coraggio di dire con chiarezza quale tema è il suo cuore. Lea, voce narrante della storia, ha dieci anni: quando il libro si apre viene a sapere da un'amica, in modo particolarmente doloroso, che la madre, malata già da anni, probabilmente sta per morire. Il libro si chiude con la morte della mamma. Anche qui, inutile omettere, divagare, lasciare in sospeso: questo non è un giallo, il finale è ciò che attendiamo e a cui cerchiamo di prepararci dall'inizio. In mezzo c'è la vita quotidiana con i suoi spazi di normalità e un tempo dedicato a prepararsi a ciò che sta per accadere e acostruire riti che celebrino l'amore.  Tra le pagine. c'è lo spazio per le reazioni diverse, tutte estremamente umane, sebbene non ugualmente "adeguate", del papà, del fratello maggiore, della nonna, di Lea, dei vicini, delle amiche della mamma. C'è spazio per la rabbia, la tristezza, la tenerezza, il rifiuto e l'accettazione senza che emozioni e sentimenti si dispongano in una evoluzione lineare quanto fasulla.
La scrittura è poetica, intensa e insieme semplice e iretta, caratterizzata da molti dialoghi e da frasi e capitoli brevi. Colpisce che la voce di Lea sia quella di una bambina, e che grazie a questa scelta il libro parli anche a lettori molto giovani che non. hanno ancora raggiunto l'adolescenza, età che pare spesso editorialmente la prima in cui è legittimo usare un po' di franchezza sugli aspetti difficili dell'esistenza. Ne esce un romanzo insieme doloroso e lieve, che non ha nessun timore di essere commovente e di far versare al lettore copiose lacrime. Siamo umani, moriamo, a volte quando non è giusto: piangere non è forse un reazione legittima nel dircelo?

di Alice Bigli

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?