Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di L'architetto e l'albero su Senzalinea

Senzalinea.it - 22 febbraio 2024

Trama: Un architetto pignolo e spigoloso impara a infrangere le proprie regole scontrandosi con l’imperfetta perfezione della natura.

Eugenio progetta edifici dritti e ordinati. È davvero orgoglioso della sua ultima opera: una casa enorme con finestre e muri perfettamente perpendicolari.
Un giorno, però, si trova davanti a una sorpresa inaspettata: c’è un albero, spuntato dal nulla, nel bel mezzo del salotto della casa gigantesca. Invece di tagliarlo, Eugenio studia la pianta e ammira le proporzioni dei rami, delle radici, delle foglie e del tronco. Messo di fronte all’inatteso, Eugenio imparerà a vedere la natura sotto una nuova luce – non come l’esatto opposto di un ordine preciso, ma come qualcosa che ha un suo straordinario equilibrio. Questa rivelazione cambierà profondamente il suo lavoro di architetto…

Un albo illustrato stratificato che, utilizzando un linguaggio divertente e accessibile, si interroga su una via di conciliazione tra il rigore della struttura e la plasticità degli organismi viventi, sul ruolo dell’architetto nella nostra società e sull’importanza di una progettazione consapevole e attenta alle specificità.

Uovonero

Recensione: Solo gli sciocchi non cambiano mai idea e ce lo conferma Eugenio, un architetto fissato per il rigore, le linee dritte ed il cemento.

Un evento naturale come la caduta di un albero, lo porta a riflettere e risistemare tutte le sue convinzioni che, per fortuna, non sono radicate in maniera inamovibile come quelle dell’albero caduto.

Eugenio rivede tutto il suo credo, e da ciò parte una storia di adattamento e stretto rapporta tra la natura e l’uomo. Non si tratta dell’ennesima lezione di ecologia, ma il discorso è molto più vasto, prende come soggetti gli architetti (io inserirei anche gli ingegneri) che per far fronte allo sviluppo urbano, agiscono spianando ed abbattendo qualsiasi filo d’erba pur d’innalzare palazzi, invece di integrarli con il paesaggio naturale preesistente.

Thibaut Rassat è esso stesso un architetto e in questo albo ci racconta un po’ il suo punto di vista: l’architettura deve ispirarsi all’imperfetta perfezione della natura.

Una curiosità: l’edificio di Eugenio si ispira liberamente al lavoro dell’architetto e artista americano Gordon Matta-Clark, in particolare all’opera Conical Intersect, realizzata in occasione della Biennale di Parigi del 1975. Questo “anti-monumento” che consisteva in un buco effettuato in due edifici destinati alla demolizione adiacenti al molto criticato Centro Georges Pompidou, e che consentiva ai passanti di osservare lo scheletro degli edifici, aveva lo scopo di criticare la gentrificazione attraverso la contemplazione delle moderne rovine urbane. Thibaut Rassat ha voluto con questo riferimento omaggiare la creatività e l’inventiva dell’artista statunitense.

L’architetto e l’albero è il libro vincitore del Prix du livre d’architecture pour la jeunesse 2020, conferito dall’Accademia francese d’Architettura ed è rientrato nella selezione 2020-2021 del Premio Nénuphar de l’album jeunesse.

di Cristiana Abbate

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?