Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Lilo su Milano nera

Milano nera - 4 febbraio 2024

Lilo, protagonista del romanzo vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 categoria +8, è un bel pastore tedesco nero (un po’ meticcio) ma…ma ha le gambe corte, e se ne vergogna, tanto che al parco si nasconde dietro i cespugli per non farsi vedere dalla cagnolina Adele che gli piace tanto. Vive in simbiosi con Emi, ma quando la bambina diventa triste, passa tutto il tempo davanti al computer o al telefonino a leggere e scrivere messaggi e non vuole più andare al parco, Lilo sente odore di paura e di pianto, cioè di limone stantio. In parole povere, puzza di bruciato. 

Così riunisce i vecchi amici, il bavoso ma affettuoso Armando, il bellissimo pastore Lio, e uno nuovo: il randagio Olivertwist. Un cane da strada pulcioso e rognoso, randagio da quando è morto il bibliotecario presso cui viveva, ma di grande cultura letteraria e soprattutto conoscitore dei maggiori investigatori (Sherlock Holmes, Poirot, Marlowe) e per questo dotato di grande fiuto poliziesco. Olivertwist fa conoscere agli altri Berenice, gatta nera occhi verdi, a cui recita le poesie di Elliot sui gatti e che vive in una casa buia e tetra con un’altra bambina, Kai, anche lei triste, arrabbiata e sempre al computer. A questo punto anche un lettore adulto può fare 2 + 2.

Con la complicità di Berenice Lilo si introduce in casa di Kai, che lo scopre e lo chiude dentro, lo ribattezza Lars e lo nutre con succose bistecche con l’osso che quasi quasi gli fanno dimenticare la sua missione e persino la sua padroncina. Allora nemmeno Kai è davvero cattiva, anche se pure lei odora di limone stantio? (Si capisce che l’odore delle emozioni è la chiave del romanzo). Non fatevi ingannare: non è un banale libro pedagogico sul/contro il bullismo (anzi cyberbullismo), è una bella storia di gelosia, rabbia, tristezza, amicizia e riconciliazione, sdrammatizzata e rallegrata da cani e gatti che pensano e parlano come umani e da umani che talora non sanno vedere al di là del loro naso. Alla fine Emi e Kai camminano insieme chiacchierando e mangiando un gelato e Lilo sente odore di cioccolata – e questa è la morale, se proprio la vogliamo – e poi con Adele corre corre corre fino allo sfinimento.

di Fernando Rotondo

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?