Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di La vecchia casa sul canale su Indiepercui

Indiepercui - 25 febbraio 2024

Capolavoro pulsante vita all’interno di un universo inerme che ruota attorno alla nascita di una città, di una casa, tra sensazioni e profumi nascosti e lontani e quel senso unico e irripetibile che ci sia stato davvero qualcosa di speciale a dare un senso a quel determinato luogo, a quel posto ora diventato celebre.

Un’abitazione che ha trovato nel suo essere tipica la chiave di lettura della storia. Anna Frank e il suo diario, la sua famiglia, le sue speranze di bambina e quei sogni racchiusi tra i vetri e i mattoni di una manciata di stanze affacciate su di un canale.

Cambio di visioni e prospettive, mutamenti inevitabili che conoscono l’incedere del tempo costruendo architetture di sentimenti imbrigliate nello scorrere quotidiano, nel lento progredire.

Emozioni colorate e trasformate per l’occasione che incontrano le coordinate del cuore e in modo del tutto naturale riescono a dare un’immagine sicuramente più completa di un triste momento della realtà per come la conosciamo.

La vecchia casa sul canale racconta, con capacità intrinseca straordinaria, l’evoluzione di un’abitazione nel cuore di Amsterdam. Una casa che ha conosciuto numerosi proprietari fino ad ospitare, durante la seconda guerra mondiale, la ditta di Otto Frank, papà di Anna e successivamente il nascondiglio della sua intera famiglia.

Le pagine raccolte si fanno teatro esistenziale per narrare una vicenda universale. Uno spaccato in progressione che diventa punto di unione, di condivisione, nel tentativo di fotografare il particolare nella complessità.

L’importante lavoro di fondo di Thomas Harding e Britta Teckentrup vive grazie ad un’edizione di spessore, uscita in Italia per Uovonero. Un cartonato raffinato, elegante e anacronistico nella sua concezione.

Una storia che appassiona e incuriosisce dando valore al nostro tempo. Un libro da sfogliare, un libro da leggere, per ammirarne la bellezza nascosta. Pagine racchiuse nelle profondità del nostro stare per un illustrato che nel ricordo dona un senso alla memoria di ognuno di noi.

di Mirco Zordan


Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?