Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di Di corvi e cornacchie su Senzalinea.it

Senzalinea.it - 7 marzo 2024

Appassionati di ornitologia e non, a rapporto!

La cornacchia grigia è l’uccello che Britta Teckentrup preferisce, ma si fa presto a dire corvi e cornacchie, l’autrice, in questo meraviglioso albo divulgativo, ci porta nella Terra dei corvidi. La “t” maiuscola è voluta, per indicare il luogo abitato da questa  numerosissima popolazione.

Esistono 129 specie differenti, 23 generi e sapete che questi pennuti parlano almeno due dialetti?

Fossero solo queste le nozioni sugli appartenenti all’ordine dei passeriformi… Scopriremo perché il corvo ha un piumaggio nero; le caratteristiche per le diverse specie; i tipi diversi di comunicazione attraverso i toni.

L’autrice ci porta nei miti, nella letteratura e poesia in cui i corvidi sono i protagonisti e l’origine del detto “uccellaccio del malaugurio”. Seguiremo la loro vita come in un documentario, dall’ accoppiamento, all’essere genitori, alle colonie, al loro richiamo.

Sono animali estremamente intelligenti, dotati di grande memoria, capaci di apprendere non solo tramite osservazione, ma anche attraverso la comunicazione con i loro simili.

Faremo tappa a Berlino; New York, Tokio e Londra, metropoli in cui questi uccelli hanno un significato particolare.

Un albo che non è assolutamente destinato ad un pubblico di piccoli, è talmente ricco di informazioni interessantissime che andrebbe tenuto sullo scaffale delle nostre librerie anche se non si è appassionati all’argomento.

Un lavoro di ricerca minuzioso e perfetto, accompagnato da illustrazioni affascinati.

di Cristiana Abbate

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?