Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Recensione di L'altalena su Alir

9 marzo 2024 - Alir

Britta Teckentrup con L’altalena ci conduce attraverso un viaggio sia reale che fantastico.

Un delizioso albo dal formato quadrato venti per venti, ben cento sessanta pagine in cui nulla è lasciato al caso, le immagini evocative  e il testo si fondono in  quella che diventa pura poesia.

L’altalena rossa svetta sul mare “invitava tutti a sedersi, era un posto dove incontrarsi”, è lì la protagonista di questa storia, che pagina dopo pagina ci guida attraverso i corsi e ricorsi della nostra vita, non è solo infanzia, ma anche crescita, amicizia, perdita. Britta Teckentrup parla così delle stagioni della vita e ci fa riflettere sull’importanza dei gesti, delle piccole cose, noi lettori ci troviamo come di fronte a uno schermo le cui immagini rappresentano i due sedili dell’altalena su cui si avvicendano persone di ogni età, c’è il bambino da solo, ci sono i bambini insieme che giocano, c’è la coppia che deve fare delle scelte, c’è la nuova famiglia, c’è l’anziana signora che rimasta sola osserva il mare, ci sono la mamma e la bambina, c’è Mia con la sua nonna. 

L’altalena è vita, emozione, sull’altalena si è felici, ma anche tristi, a volte un po’ arrabbiati perché si litiga, ma poi si ritorna nuovamente amici. Così in tarda  primavera intorno all’altalena fioriscono denti di leone e margherite, poi arriva la calda estate le cui notti sono ricche di  suoni e profumi, giunge l’autunno dove tutto è cupo e a fatica si intravede il mare, con l’inverno arriva la neve e poi ancora la primavera, ma questa volta dopo due giorni di tempesta l’altalena non è più la stessa, è lì abbandonata, rotta, nessuno più se ne prende cura, passano anni e la vegetazione prende il sopravvento. Finché un giorno Peter e il suo bambino decidono che è tempo di ridare vita a quella altalena che ritornerà a essere bella come un tempo.

“L’altalena è ancora lì. Guarda verso il mare e invita chiunque a sedersi. È un posto dove iniziano le cose”

Sì chiude così questo delicato albo, un inno al sentirsi liberi, liberi di agire, liberi di pensare, liberi di amare.


di Fortuna Nappi

Leggi l'articolo sul sito

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?