Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Sulle ali del mondo

Il cicarampa - 19 marzo 2024

Il problema, con questi testi, è che più ci si addentra tra le pagine e più se ne rimane affascinati, tanto che se ne vorrebbe ancora e ancora.
Per fortuna ci sono editori come Uovonero che decidono di scendere in profondità e di pubblicare dei libri come quelli di Britta Teckentrup.

Teckentrup è un’autrice abbastanza poliedrica, mai suoi libri di divulgazione legati all’ornitologia sono, a mio avviso, dei piccoli gioielli. Il mio preferito è quello dedicato alle penne.

Come scrive l’autrice: “Le penne sono tra le cose più straordinarie mai fatte dalla natura. Sono delicate, complesse, stravaganti, belle e forti: tutto questo nello stesso tempo.” E tutto questo ci viene mostrato e spiegato per bene nel volume in questione.

Quello che si scopre in un libro come questo, è che non serve tanto cercare qualche notizia bizzarra circa un determinato argomento per renderlo più appetibile e fruibile. È sufficiente affrontarlo nel modo più completo possibile, ovviamente rapportandosi con l’età del possibile lettore. Il risultato è un testo affascinante, in cui le informazioni diventano meraviglia perché sono meraviglia. Non servono effetti speciali. La natura ha saputo creare qualcosa che è difficile da inventare ed è sorprendente leggere, pagina dopo pagina, ciò che riguarda le penne.

Ad accompagnare il tutto ci sono delle splendide illustrazioni che definirei ‘nordiche’ e un’ultima parte che racconta del rapporto dell’uomo con le penne e le piume, riuscendo così a collegare la scienza con l’antropologia e la storia e la cultura umana, come a ricordarci che tutto è connesso.

Per Uovonero si trovano anche altri due testi, sempre di Teckentrup, legati agli uccelli: L’uovo e Di corvi e cornacchie. Lo schema è all’incirca lo stesso: una spiegazione del soggetto per poi arrivare a concludersi con il rapporto di questo soggetto con noi umani. In particolare, nel libro sui corvi c’è un’importante sezione dedicata anche alla letteratura e alla mitologia connessa con questi uccelli, diventando un volume davvero interdisciplinare e degno di stare nelle librerie di qualsiasi età.

di Andrea Storti

Leggi l'articolo intero

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?