Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Un originale gioco per bambini con Sindrome di Asperger

Blog CERCATE ANCORA - Documentare, comunicare il sociale, lunedì 4 giugno 2012

Kikkerville è un gioco da tavolo pensato principalmente per bambini con la sindrome di Asperger, ma ideato in modo che possa divertire tutti i bambini, progettato da Ginevra Tomei con la consulenza di Flavia Caretto e Giorgio Munafò.
Differentemente da altri bambini, i bambini con sindrome di Asperger hanno difficoltà a capire il mondo sociale e, conseguentemente, hanno difficoltà a giocare con gli altri e vengono quindi  spesso “tagliati fuori” dai giochi dei compagni. 
Quando nel 2005 è nato Kikkerville (come tesi di laurea in disegno industriale), l’idea non era quella di creare un gioco specifico per un gruppo di bambini, ma un gioco (ovverosia un momento di divertimento) per tutti che avesse però degli accorgimenti tali da renderlo fruibile anche a bambini con difficoltà nelle relazioni in maniera da favorire l’inclusione e la comprensione dell’altro. Proprio per raggiungere questo scopo, i giocatori giocano “insieme” e non gli uni “contro” gli altri: Kikkerville è infatti un gioco “cooperativo”, in cui i bambini sono spinti a interagire e collaborare fra loro per superare delle piccole sfide calibrate sui punti di forza e sui punti di debolezza dei bambini neurodiversi. Non solo: nel gioco si vince o si perde tutti insieme.
Dopo essere stato testato a lungo e progressivamente affinato, il gioco è finalmente uscito lo scorso gennaio per le edizioni Uovonero: sul sito della casa editrice si possono trovare indicazioni più dettagliate sulle caratteristiche del gioco e alcune recensioni.

Per saperne di più

Il Gruppo Asperger

Leggi l'articolo sul blog Cercate ancora

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, narrativa, giochi e saggi.

Clicca QUI per consultare il nostro catalogo.

contatti

uovonero edizioni snc
Via Marazzi, 12
26013 Crema
Tel. (+39) 0373 500 622
E-mail: libri@uovonero.com
p.IVA 01494430190

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Promozione e distribuzione

I libri di uovonero sono promossi su tutto il territorio nazionale da Emmepromozione e distribuiti da Messaggerie Libri.

 
6

Scuole 

uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori di vario genere per gli studenti.Vuoi saperne di più?