Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente

Animali di versi su Centostorie. Microblog sui libri per bambini

Centostorie, mercoledì 3 ottobre 2012

Animali di versi
di Isabella Christina Felline – ill. Roberta Angeletti
Uovo Nero – p.48 – e.16

“Non è cosa facile di tutti i giorni
vedere un lupo che mangia i contorni”.

Non è davvero usuale incontrare in un libro per bambini un lupo vegetariano o una talpa che adora starsene al sole, un’oca intelligente o un usignolo che detesta cantare… [certo non eravamo neanche abituati a immaginare un assessore regionale sfilare in costume da bagno, ma questo forse non c'entra].
Spesso si pensa che per parlare ai più piccoli sia comodo servirsi di stereotipi (il cacciatore cattivo, la principessa educata, la volpe furba, la nonnina premurosa…). Ma non è così. E non solo perché gli stereotipi uccidono la fantasia, ma anche perché ci fanno crescere con i paraocchi e un bagaglio di pregiudizi. Ci rendono tetragoni nell’idea che la realtà sia classificabile in buoni e cattivi, seri e pazzerelli, normali e anormali. Sarà durissimo scoprire che non è affatto così.
Oggi vi consiglio un bell’albo in rima edito da Uovo Nero. Un libro con tanto spazio libero in cui si può disegnare, scrivere e cancellare. Un albo da completare, criticare, in una parola: vivere.

“Sarà un caso che a chi non è uguale
il più delle volte si dice speciale?”

leggi la recensione sul sito Centostorie

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500 622
  • E-mail: libri@uovonero.com

NEWSLETTER

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?