Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

I Libri di Camilla cartadocente

A che cosa giochiamo?

Atlantidekids, mercoledì 28 novembre 2012

E se una terribile strega bitorzoluta ci trasformasse tutti in ranocchie? Sarebbe un bel guaio ma certamente saremmo meno in difficoltà a ritrovarsi assieme, più ranocchie, unite per uno scopo comune: sconfiggere la strega e rompere l’incantesimo. Kikkerville, della case editrice Uovonero è un gioco da tavolo di gruppo, se così si può definire. I partecipanti al gioco devono raggiungere la Sala della Corona, per mezzo dei dadi il loro incedere sarà più o meno veloce giacché lungo il percorso la strega ha seminato svariate trappole e, per liberarsi, dovranno superare delle prove con l’aiuto degli altri giocatori.
Kikkerville nasce come gioco ideato per bambini con Sindrome di Asperger ma è assolutamente adatto a tutti i bambini, anzi, l’ho trovato molto divertente e avvincente; peraltro la qualità con cui è stato realizzato è altissima e le componenti diverse dal solito (il tabellone, per esempio ruota) rendono anche il suo aspetto accattivante.
Le carte “prova” sono numerose e varie: si gioca con le parole, con le emozioni, si mima, si mette alla prova la propria memoria. Le carte naturalmente sono strutturate in modo da focalizzarsi su una particolare capacità o difficoltà del bambino con sindrome di Asperger (ad es. memoria, empatia o conoscenza dell’altro), ma ciò non toglie in divertimento. Insomma, se pensate a un gioco da tavolo per le serate delle vacanze natalizie, questo potrebbe essere senz’altro un’alternativa alla tombola.
Kikkerville, gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori dai 5 anni in poi. Di Ginevra Tomei e Uovonero
46 euro, 2012

Barbara Ferraro

Leggi l'articolo sul sito di Atlantidekids

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?