Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare la tua navigazione. Continuando, dichiari di accettare la nostra informativa sui cookies.

cartadocente I Libri di Camilla

Se l'età del ferro fa dimenticare le bombe dell'Ira

La lettura, domenica 20 gennaio 2013

Una miscela esplosiva, come il Semtex che azionava le bombe dell'IRA nell'Ulster del 1981, anno cruciale del conflitto nord-irlandese, segnato dallo sciopero della fame che uccise dieci prigionieri politici nel carcere di Long Kesh. Una miscela fatta di amicizia, amore, onore, dolore, idealismo, speranza, morte: ingredienti che la felice penna dell'inglese Siobhan Dowd ha trasformato in una pietanza di rara potenza: un romanzo (La bambina dimenticata dal tempo, Uovonero, pp. 328, € 14) che aumenta il rammarico per la prematura scomparsa dell'autrice, morta 47enne nel 2007, che il piccolo editore di Crema sta meritoriamente facendo scoprire al pubblico italiano nelle traduzioni di Sante Bandirali. Senza retorica, ma con empatia, in uno stile pulito e piano, ravvivato da pennellate di colore, Dowd cala il lettore nella vita del 18enne Fergus i cui sogni e tumulti adolescenziali devono fare i conti con il contesto durissimo della guerra civile e si imbattono in una scoperta: il ritrovamento di una bambina mummificata dell'età del ferro. I piani del passato e del presente si incrociano e sovrappongono in una tensione narrativa che si scioglie solo nel liberatorio finale.

Marco Ostoni

Leggi l'articolo in formato .pdf

leggere è un diritto di tutti

7

Creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario genere, il piacere di leggere e di condividere gli stessi libri.

Diffondere una cultura della diversità intesa come ricchezza, che sappia stimolare curiosità e conoscenza anziché paura e diffidenza, per mezzo di albi illustrati, opere di narrativa e saggi.

contatti

  • Via Marazzi, 12 - 26013 Crema
  • Tel. +39 0373 500622
  • Mail: libri@uovonero.com

Newsletter

Privacy e Termini di Utilizzo
3

Librerie
Hai una libreria e vuoi acquistare i nostri titoli? Contattaci

 
6

Scuole 
uovonero organizza incontri di formazione per gli insegnanti e incontri e laboratori per gli studentiVuoi saperne di più?